Pubblicato il

Dieta: come fare secondo la Scienza

I 15 comandamenti per ritrovare la forma arrivano dall’Inghilterra. Ecco di cosa si tratta

Regole alimentari
istockphoto.com
Portare a termine una dieta non è per certo un compito semplice, ma la scienza ha dimostrato che seguendo qualche banale regola è possibile controllare il proprio peso senza dover necessariamente optare per una vera e propria cura dimagrante. Infatti, dalla dieta dell’acqua alla dieta volumetrica, esistono diversi punti chiave comuni ad ogni regime alimentare. A stilare la lista dei 15 “comandamenti” ci ha pensato il Business Insider, una rivista inglese. Ecco, allora, in seguito qualche consiglio per riuscire a ritrovare la linea perduta.
 
Lisa Sasson, professoressa presso la New York University, ha dichiarato: “durante una dieta è necessario mangiare alimenti che piacciano, diversamente il percorso sarà un sicuro fallimento”. Non bisogna dimenticare, infatti, che il cibo deve rimanere un’esperienza piacevole. Ma non solo, la Sasson ha affermato che la chiave del successo di una dieta sta nelle porzioni e nelle proporzioni: “è possibile continuare ad alimentarsi nello stesso modo, ma gestendo in modo accurato le quantità e gli abbinamenti”. 
 
Un terzo ed utile topic, suggerito dal Business Insider, consiste nel portare il proprio pranzo da casa, così da evitare di incappare nella golosità e nei cibi super conditi prepararti dai locali. Ma non solo: sempre la dottoressa Sasson suggerisce di prediligere un’alimentazione a base di fibre e proteine, in quanto stimolano il senso di sazietà, al contrario di zuccheri semplici e complessi. Inoltre, la nutrizionista della New York University sottolinea che la dieta Mediterranea è una delle migliori diete al mondo, anche in quanto a salute: previene i problemi di cuore, previene il cancro ed aiuta la memoria.  
 
Il sesto punto chiave di un’alimentazione corretta, sempre secondo il Buisness Insider, consiste nella riveduta assunzione degli zuccheri: bisogna ricordare che è bene assumere tale nutritivo dagli alimenti e non dalle bevande. Inoltre, Lisa Sasson ha svelato un ulteriore trucco per riuscire a dimagrire: la chiave sta nella flessibilità della nostra dieta. E’ bene, infatti, avere la possibilità di scegliere tra più cose in base al desiderio del momento ed è altrettanto consigliabile poter modificare quantità ed alimenti a seconda delle necessità quotidiane. 
 
Infine, la lunga lista stilata dal Business Insider termina con qualche consiglio ormai già noto: bere molta acqua, non entrare affamati in un supermercato, non spizzicare dopo cena e dormire qualche ora in più del normale. Per maggiori informazioni cliccare su uk.businessinsider.com