Pubblicato il

Gambe elastiche in 5 mosse

Ecco come esercitarsi a casa e senza sforzi per recuperare tono e agilità

gambe di donna
iStock

Costanza e pazienza sono i primi ingredienti per acquistare elasticità nelle gambe. Se salire le scale, allungarsi per prendere la scatola in fondo alla credenza o piegarsi per raccogliere le chiavi di casa, sono diventati gesti “faticosi” per le nostre gambe, è arrivato il momento di esercitarsi per recuperare l’agilità di un tempo.

L’elasticità è spesso un dono di natura, ma può essere tranquillamente acquisita grazie a semplici esercizi quotidiani che possono essere effettuati anche a casa. Innanzitutto, procuratevi un comune tappetino di gomma per effettuare il vostro fitness “home made”. La maggior parte dei movimenti consigliati verranno effettuati direttamente sul pavimento, in piedi o seduti, in modo comodo e agevole.

Il primo esercizio utile, consiste nello sdraiarsi a terra mantenendo la curva naturale della schiena e nel cercare di portare le gambe tese in alto. Una “cosa semplice”, si potrebbe pensare, ma in realtà non è così scontato riuscire a mantenere le gambe tese e unite senza sforzo. Non eccedete: tenete a mente di dover compiere fatica un pochino e un giorno alla volta. Il giorno successivo provate a forzarvi di più senza arrivare al dolore.

Secondo passo: sedersi sul pavimento per divaricare le gambe il più possibile tra di loro, cercando di non muovere o girare la schiena, (ovvero continuando a mantenere la posizione da seduto). Questo semplice esercizio, permette un’allungamento dei muscoli molto graduale senza affaticamento (è importante infatti esercitarsi inizialmente solo per qualche minuto).

L’allungamento dei muscoli infine, potrà essere ottenuto effettuando una semplice semi-spaccata. Mettetevi in piedi e cercate dunque di effettuare una spaccata senza forzare il limite naturale della muscolatura. La posizione della spaccata, dovrà essere mantenuta per non più di 3-4 minuti al giorno e dovrà sempre essere realizzata con la massima moderazione (per evitare di farsi male).

Anche la dieta quotidiana ha la sua importanza. È bene non dimenticare di bere almeno due litri di acqua al giorno; di assumere le proteine e il calcio indispensabile all’organismo. Un’alimentazione corretta, è in generale il primo passo da seguire per acquisire una maggiore elasticità fisica. Ricordate di abituare gradualmente il corpo, in modo da evitare l’eccessiva formazione di acido lattico nei muscoli con conseguente dolore associato a un’esagerata e improvvisa attività fisica.