Pubblicato il

I fagioli magici per la salute

Il potassio è un minerale importantissimo per la salute, e i legumi secchi ne sono grandi apportatori

Ciotola di fagioli
istockphotos

La pianta dei fagioli magici protagonista di una nota fiaba permetteva al piccolo Jack e alla povera madre di conquistare una vita agiata. In effetti il fagiolo è veramente magico, e contribuisce largamente ad una vita sana, ma non serve arrampicarsi sulla sua pianta: tutti i legumi secchi, borlotti in primis, sono infatti un’eccellente fonte di potassio, minerale che garantisce il benessere del corpo sotto molti punti di vista.

Un’eventuale carenza di potassio crea infatti molti disagi, alcuni percepibili nell’immediato, come la spossatezza e stanchezza muscolare, sonnolenza, debolezza, nausea, altri che si manifestano sul lungo termine come l’osteoporosi (il potassio permette di assimilare la vitamina K, indispensabile per la salute delle ossa), l’ipertensione, addirittura aritmie cardiache in casi gravi. Insomma il potassio è fondamentale nella vita di tutti i giorni, e la dieta ne deve necessariamente essere ricca, specialmente nei mesi caldi e se si pratica sport, perché la sudorazione ne espelle buona parte (o quando si verificano episodi di dissenteria). Molti alimenti, inclusa l’acqua, contengono questo prezioso minerale, ma alcuni sono vere miniere preziose.

Tra questi, i sopra citati fagioli (borlotti e cannellini in particolare), ma anche gli altri legumi in minor concentrazione (soia, lenticchie, ceci, piselli). Tuttavia è nei fagioli secchi che il prezioso minerale si annida in particolar modo, mentre quelli freschi è presente in minore quantità. Una dieta ricca di legumi è quindi molto preziosa, ma tra gli alimenti che apportano potassio oltre ai ‘fagioli magici’ si annoverano tutte le verdure verdi e le patate, mentre tra i frutti freschi la banana è assoluta regina, seguita dalle albicocche secche. Ancora, l’uva e le prugne secche, e tutta la famiglia delle noci e noccioline, pistacchi e mandorle. Tra gli alimenti di origine animale, il latte di mucca si ‘difende’ molto bene.