Pubblicato il

I prodigiosi benefici delle alghe

Il mondo marino ci offre un concentrato di vitamine, sali minerali, acidi grassi e proteine, racchiuso nelle portentose alghe

Alga

Piante, fiori, frutta e verdure sono il principale ingrediente per ricette di bellezza efficaci e profumate: lo sappiamo, basta dare un’occhiata alla composizione dei prodotti della maggior parte delle case cosmetiche più in voga, cruelty free, bio e assolutamente naturali. Anche la vegetazione marina però è altrettanto benefica, e nelle alghe troviamo vere e proprie alleate del nostro benessere: applicate sul corpo o assunte con l’alimentazione, ci aiutano a migliorare l’aspetto del nostro corpo e a far funzionare bene il nostro organismo.

Le alghe sono prive di radici, il che fa sì che le sostanze nutrienti che le costituiscono – sali minerali, vitamine, acidi grassi, proteine e aminoacidi – si trovano in maggior concentrazione rispetto ai vegetali che crescono sulla terra ferma. I loro principi attivi le rendono un elemento ideale per la realizzazione di creme e impacchi da utilizzare per attenuare gli inestetismi cutanei come la cellulite. Le alghe contengono vitamina A,C, vari tipi di vitamina B (antiossidanti), ferro, fosforo, rame, magnesio, manganese e iodio. I sali minerali sono utili per combattere il trofismo cutaneo, mentre le proteine e gli acidi grassi essenziali garantiscono l’idratazione della pelle.

COME RENDERE PIU’ SNELLE E TONICHE LE GAMBE

Le alghe favoriscono la microcircolazione, stimolano il metabolismo cellulare ed e aiutano l’espulsione delle tossine, tonificando l’epidermide ed contrastando l’effetto buccia d’arancia. Le più efficaci contro la cellulite sono quelle brune (laminarie, fucus vesciculosus, kelp) e le verdi (clorella, spirulina). In particolare, il concentrato fluido di Aboca, alga bruna, accelera il metabolismo e stimola l’eliminazione delle tossine; da assumere per via orale. L’arkopharma, alga bruna del genere fucus vesciculosus, si trova invece in forma di integratore alimentare, ottimo per controllare l’appetito: quest’alga infatti si gonfia nello stomaco provocando la sensazione di sazietà. I fanghi d’alga guam i sono usatissimi contro gli inestetismi della cellulite, per tonificare e ridurre i gonfiori. Le alghe sono efficaci anche per trattare le smagliature e per rinforzare la fibra capillare; rispetto ai prodotti di sintesi le loro sostanze benefiche vengono assimilate più facilmente dal nostro organismo, regalando immediati risultati. Inoltre, la ricerca non smette di scoprire nuove possibilità curative delle alghe, aiutata anche dalla loro grande varietà.

CELLULITE: ATTACCO IN TRE MOSSE

Il modo ideale per sfruttare appieno il potenziale delle alghe è quello di utilizzarle ciclicamente alternandole con altri prodotti, in modo di renderle la pelle recettiva al trattamento cosmetico. Unica controindicazione: se si hanno problemi alla tiroide è consigliato astenersi dall’utilizzo di prodotti da assumere in via orale contenenti iodio, minerale di cui sono ricche le alghe.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag