Pubblicato il

Il Caffè ci rende migliori

Numerose ricerche hanno dimostrato i prodigiosi effetti di un caffè espresso su corpo e capelli

caffe, tazzine, zucchero
istockphoto.com
“Na tazzulella e cafè” come cantava il compianto Pino Daniele, è un piacere che fa parte dell’Italian way of life, e che negli ultimi anni è stato esportato in ogni dove. Ma non solo, cominciare la giornata sorseggiando un espresso sembra far bene anche a corpo e mente. Infatti, uno studio condotto dal Dott. Robert Dorin, DO ACOFP di True & Dorin Medical Group di New York, dimostra che “La caffeina prende di mira il DHT, l’ormone responsabile della perdita di capelli, e va a stimolare i cheratinociti responsabili, invece, della crescita. Così facendo, il ciclo di ricrescita del capello viene prolungato.” 
 
 
In altre parole, bere una buona tazzina di caffè al giorno aiuta a mantenere i capelli forti e sani, nonché ne stimola la crescita. Non a caso, infatti, molti prodotti dedicati alla cura ed alla bellezza dei capelli sono realizzati con contenuto di caffeina. Detto questo, che sia lungo, ristretto, doppio o macchiato, il caffè oltre ad agevolare la microcircolazione del cuoio capelluto, permette a uomini e donne con problemi di chioma sottile di combatterne la caduta, migliorandone forza e vigore.
 
 
Tuttavia, una volta bevuta la nostra dose mattutina di sana caffeina, è bene non buttare i fondi della Moka. Infatti, il residuo della caffettiera può trasformarsi in un sorprendente prodotto per il nostro Scrub quotidiano: un fantastico peeling naturale per il corpo ed un eccezionale tonico per il viso. Ma non solo, la caffeina vanta anche proprietà dimagranti, in quanto le sue capacità termogene stimolano la mobilitazione dei grassi dal tessuto adiposo e la loro successiva ossidazione. Inoltre, tra le innumerevoli proprietà della caffeina, è presente anche l’azione drenante: favorisce la diuresi, riducendo la ritenzione idrica e stimolando la circolazione. Che dire, il caffè non si rivela solo amico del buonumore, ma può fare molto per renderci migliori.