Pubblicato il

Mani sempre al Top

3 rimedi naturali per ritrovare tutta la delicatezza del tocco femminile

mani, ragazza, smalto
istockphoto.com
Le mani sono una delle armi di seduzione più importanti per una donna: affusolate, morbide e curate anche nel più piccolo del dettaglio. Tuttavia, sono anche le protagoniste assolute della quotidianità. Quasi mai protette adeguatamente, infatti, subiscono più di ogni altra parte del corpo le aggressioni esterne, le quali contribuiscono ad accelerarne il processo di invecchiamento. Nel tempo la pelle, se trascurata, può perdere di elasticità, diventare rugosa, e non avere più tonicità. Ecco qualche suggerimento per avere mani sempre morbide e femminili. 
 
Idratazione
Come il viso, anche le mani hanno bisogno di essere idratate frequentemente e con costanza. Dopo aver usato prodotti detergenti come il detersivo per i piatti, è bene dedicare qualche minuto alla propria pelle: massaggiare le mani con una crema protettiva e idratante è la soluzione ideale per mantenere la pelle giovane ed elastica. Se la scelta è quella di produrre autonomamente i propri trattamenti di bellezza, per rendere le mani ancora più lisce è possibile utilizzare l’olio d’oliva e l’olio alle mandorle dolci. Il risultato sarà sorprendente: le mani saranno morbide e setose. Inoltre, se il desiderio è quello di evitare l’invecchiamento precoce della cute è possibile utilizzare una crema cicatrizzante all’arnica.
 
Cura delle unghie
Per poter aver delle mani capaci di stupire, è bene prendersi cura anche delle unghie. E’ importante, infatti, avere unghie sane e curate: una delle soluzioni home-made più ricercate consiste nel massaggiare le unghie con l’olio di oliva, il quale ammorbidisce le cuticole e rinforza lo smalto. Mantenerle forti, sani e lucenti significa aumentare la femminilità di ogni donna. Si ricorda, infine, che le unghie fragili e deboli spesso sono la conseguenza di carenze nell’alimentazione, allergie, problemi ormonali, o più semplicemente di un utilizzo costante di smalto e acetone che le indeboliscono.
 
Protezione
I prodotti per le pulizie della casa e l’acqua molto calda distruggono la naturale barriera di protezione dell’epidermide. Per proteggere mani e unghie dai danni causati da questi prodotti è indispensabile ricordare di indossare sempre i guanti durante le pulizie domestiche. Si ricorda, inoltre, che è bene proteggere le mani dai gelidi venti invernali utilizzando sempre dei guanti caldi e comodi. Ma non solo, è bene sapere che anche il sole nuoce gravemente alla pelle ed accelera l’invecchiamento cellulare: ricordare di applicare sempre una crema solare anti UVA e UVB, soprattutto nei mesi estivi.