Pubblicato il

Maschere al Miele, un polivalente rimedio fatto in casa

Dall’acne allo scrub, dall’idratante all’anti-age. Lo squisito nettare dorato è un’ottima soluzione per donare alla pelle lo splendore perduto.

Prodotti al miele
Shutterstock.com

Con il prodotto dell’incessante lavoro delle api è possibile realizzare molti cosmetici naturali. Questa sostanza, infatti, rappresenta per la nostra epidermide un prodotto emolliente, addolcente, idratante e purificante. Dall’Antico Egitto ci arrivano le prime indicazioni terapeutiche collegate all’utilizzo del miele, che oltre ad essere servito come alimento, veniva impiegato nella cura di disturbi digestivi o come componente di diversi unguenti per piaghe e ferite. Ma non solo egizi, in tutta la storia a noi nota sono presenti evidenti dichiarazioni sui meriti del miele. La frase, infatti, che era solito ripetere il longevo imperatore Ottaviano Augusto a chi gli chiedesse il segreto della sua lunga vita era: “miele dentro ed olio fuori”.

Dare vita a maschere fai-da-te non è assolutamente cosa riservata a pochi, è anzi incredibilmente semplice e divertente. Ecco in seguito qualche consiglio per creare ricette dedite alla pulizia del viso, all’idratazione ed alla cura dell’acne.

Leggi: COSMETICI FAI DA TE. SI O NO?

Maschera al miele per la pulizia del viso: per realizzarla occorreranno solamente un cucchiaio di miele ed un cucchiaio di bicarbonato. Sarà sufficiente mescolare i due ingredienti in un recipiente per ottenere uno scrub degno di nota ed interamente naturale. Applicando il preparato sulla pelle e massaggiando con movimenti circolari, potrete eliminare le impurità e ridonare alla palle ed ai suoi pori la possibilità di tornare a respirare. Bisognerà lasciarla in posa per un paio di minuti per poi sciacquarla con acqua tiepida, eliminando tutte le tracce di miele rimaste.
 
Il miele non è sole un fantastico emolliente, ma è anche un eccellente idratante. Ha il potere, infatti, di trattenere l’acqua, garantendo alla pelle del viso i giusti livelli di idratazione lungo tutto il corso della giornata. Essendo inoltre un concentrato di sali minerali e vitamine, noti per le loro proprietà antiossidanti, aiuta a contrastare l’invecchiamento con una importante funzione anti-age.

Leggi: IL BUONO DELLA BELLEZZA

Maschera idratante al miele e limone: un limone, pari quantità di olio di oliva,  pari quantità di miele e 250 gr di yogurt. Bisognerà in questo caso unire tutti gli ingredienti in una ciotola e dopo aver mescolato come si deve, sarà sufficiente stendere il composto ottenuto sul viso e mantenerlo in posa per 10 minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Maschera illuminante al miele e all’avena: 250 gr di farina d’avena, 125 gr di miele, 250 gr di yogurt bianco magro. Mescolare tutti gli ingredienti sopra citati fino ad ottenere una crema omogenea e leggermente granulosa, che avrà anche un lieve effetto scrubbing. Si applicherà, poi, sul viso e si lascerà in posa per dieci minuti. Risciacquare con acqua tiepida.

Chi soffre di acne potrà trovare nel miele un importante sollievo al problema. Essendo un potente antibatterico, antinfiammatorio e purificante, sarà capace di stimolare l’assorbimento delle impurità e del sebo. Per ottenere il risultato desiderato sarò sufficiente applicare sulla pelle, opportunamente detersa, una maschera di solo miele tenendola in posa dai 10 ai 20 minuti. Se l’effetto non è quello desiderato, aggiungendo un cucchiaio di olio di mandorle ogni cucchiaio di Miele, si otterrà un composto dall’effetto più importante.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag