Pubblicato il

Maschere di bellezza vegetali

Frutta e ortaggi estivi per il benessere della pelle

Bellezza al pomodoro
istockphotos

Non è la prima volta che vi diamo consigli su come realizzare un impacco per la pelle naturale semplicemente utilizzando la polpa di alcuni frutti. Vista la stagione, vediamo quali frutti e ortaggi estivi possono aiutarci a migliorare l’aspetto e la salute della pelle viso.

Cetriolo. Rinfrescante e tonificante, tanto che la fettina di cetriolo sugli occhi è un classico per sgonfiare le borse e ridurre le occhiaie. Ma il suo potere lenitivo e rinfrescante non si limita al contorno occhi: frullate un cetriolo con la buccia, ben lavata, e applicate l’impacco su tutto il viso dopo una giornata di sole al mare. Tenete la maschera per circa 15 minuti e poi risciacquate semplicemente con acqua fresca: la pelle risulterà morbida, idratata e tonica.

Anguria. È difficile trattenersi dal mangiarlo, ma un frullato di polpa di anguria è anche un ottimo alleato della cosmesi, utile come astringente e purificante in caso di pelli grasse e impure. Tuttavia se frullate la polpa (lasciate pure i semi, anche loro hanno buone proprietà astringenti) rischiate di ottenere un composto troppo liquido per applicarlo sul viso. Aggiungete un bel cucchiaio di miele, noto per le sue virtù purificatrici e cicatrizzanti, e otterrete una consistenza più appiccicosa e densa. Lasciate in posa 15 minuti e risciacquate.

Melone. Il melone è utilizzato sin da tempi antichi come maschera nutriente, perfetto contro la secchezza della pelle che spesso soggiunge dopo l’estate quando comincia la fatidica ‘spellatura’ post-tintarella. Frullatene la polpa e mescolatela con dello yogurt bianco per fare un maschera ultra-nutriente e emolliente, da applicare su viso e collo per circa un quarto d’ora.

Pomodoro. Il re dell’estate è anche un ottimo astringente e purificante, che si può applicare sulla pelle per combattere acne, pori eccessivamente dilatati, punti neri. Basterà applicare il composto puro, frullando dei pomodori freschi e maturi (anche con i semi) e applicandolo immediatamente sul viso. Se mescolate del cetriolo oltre all’effetto astringente ne avrete anche uno rinfrescante, perché il pomodoro assoluto potrebbe creare una leggera irritazione se la vostra pelle è molto sensibile.