Pubblicato il

Metodi naturali per schiarire i capelli

Accentuare il biondo con ingredienti casalinghi

Capelli biondi
istockphotos

Durante i mesi estivi i capelli tendono naturalmente a schiarirsi, complice l’esposizione al sole, ma ci sono alcune sostanze naturali che possono aiutare ad aumentare questo effetto, specialmente se si è bionde naturali o si hanno chiome castano chiaro o rosso ramato. Si tratta di interventi blandi che non vi trasformeranno in una lappone, ma daranno dei riflessi luminosi e schiariranno alle lunghezze. Naturalmente agiscono particolarmente bene su chiome naturali o al massimo tinte con l’henné (ma state attente alla reazione che potrebbe alterare di molto la tinta, meglio fare prima una prova su una sola ciocca), mentre chi ha i capelli tinti chimicamente potrebbe vedere solo qualche piccolo bagliore e nulla più.

Metodo della camomilla. Un grande classico, noto a tutte le bionde naturali, è risciacquare i capelli con l’infuso di camomilla. Dovrete prepararne uno bello carico, con almeno 5 bustine o altrettanti cucchiaini di fiori sfusi in un litro di acqua, e lasciare che si raffreddi. Procedete poi con il normale shampoo e balsamo, e alla fine versate sulle chiome l’infuso di camomilla, massaggiando le lunghezze, e lasciando che asciughi all’aria evitando il phon. Per accentuare l’effetto mettetevi al sole a far asciugare i capelli. Ripetete l’operazione 1 o 2 volte la settimana, vedrete risultati in poco tempo. La camomilla inoltre lascia un gradevole aroma sulle chiome.

Metodo della birra. In questo caso l’aroma non è esattamente la carta vincente, ma anche la birra è un ottimo schiarente naturale. Versate una birra bionda dentro un recipiente e adagiatevi dentro i capelli, lasciandoli in ammollo 10/15 minuti. Versate ciò che rimane sulla testa per bagnare bene anche le radici, e poi lasciate asciugare all’aria aperta, anche in questo caso esporvi al sole aiuterà. Una volta che i capelli saranno secchi, tornate a lavarli con uno shampoo e abbondante balsamo o un prodotto emolliente perché l’alcol rischia di seccarli.

Metodo del limone. Schiarire i capelli con il limone è anche un ottimo trattamento per chi ha chiome che tendono a ungersi velocemente, mentre potrebbe seccare eccessivamente chi ha capelli tendenzialmente crespi. Spremete il succo di un limone, filtrando bene i semi, e allungatelo con pari quantità d’acqua. Mettetelo in una bottiglia con uno spruzzino (evitate quelle dei detersivi) e vaporizzate l’acqua e limone sui capelli bagnati. Potete aiutare le chiome ad assorbire il liquido passandole una per una con dell’ovatta imbevuta di acqua e succo di limone. Lasciate asciugare al sole. Non ripetete più di una volta a settimana per evitare l’effetto secchezza, e nutrite i capelli con un balsamo emolliente dopo l’impacco.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti