Pubblicato il

Ortica, alleata di bellezza

Tutt’altro che erbacce, le ortiche hanno proprietà utili per il benessere e la bellezza dei capelli

Erbe
istockphotos

L’ortica è una pianta della quale sin da bambini siamo abituati a diffidare, a causa della sua caratteristica urticante, eppure non merita di essere tanto bistrattata: questa pianta erbacea infatti può apportare numerosi benefici all’organismo e alla bellezza. Sin dai tempi antichi, l’ortica si utilizzava come pianta curativa (contro la gotta, i reumatismi, l’anemia, l’artrite, la dissenteria, i problemi renali, tra le tante problematiche che contrasta), come ottimo ingrediente di piatti saporiti (zuppe, risotti, frittate) e come rimedio per diversi frangenti estetici.

E’ sull’uso cosmetico dell’ortica che vogliamo soffermarci, impiego che non dovrebbe sorprendere visto la quantità di prodotti in commercio, shampoo in particolare, a base di questa pianta. Il suo utilizzo puro è naturalmente di gran lunga più efficace, e combatte in primo luogo la perdita dei capelli, l’alopecia, deterge il cuoio capelluto, lo nutre e contrasta forfora e seborrea (capelli grassi). Per godere dei benefici alle chiome si può estrarre il succo fresco, oppure far bollire circa 100 gr di ortica in 750 ml d’acqua e 500 ml di aceto, e usare il composto che si ottiene come una maschera da applicare un paio di volte la settimana per una decina di minuti. Anche semplicemente l’acqua di infusione – magari avanzata da qualche preparazione culinaria – si può utilizzare come prodotto da applicare durante lo shampoo, massaggiando bene la cute.

I capelli sono i beneficiari principali dell’utilizzo cosmetico dell’ortica, ma anche le unghie ne giovano: questa erba è utilizzata sin dall’antichità per rafforzarle, applicando direttamente sulla sommità delle dita il composto di ortica sopra citato e lasciandolo agire qualche minuto. L’ortica ha inoltre proprietà emollienti ed astringenti che la rendono indicata per detergere e mantenere morbida la pelle: esistono molte creme erboristiche a base di ortica, oppure si può applicare sulla pelle un impacco di foglie sbollentate per 5 minuti. Infine, è altissimo il potere depurativo di questa pianta, specialmente se assunta come tisana o decotto. E’ tuttavia altamente contrindicata nelle donne in gravidanza in quanto può stimolare contrazioni uterine.

Ma come raccoglierla? L’ortica cresce spontaneamente ed è molto diffusa, la si trova principalmente in luoghi umidi e in ombra, specialmente lungo le rive dei corsi d’acqua nei mesi estivi. Occorre indossare dei guanti spessi per raccoglierla e pulirla, a causa della peluria urticante che ricopre fusti, foglie e fiori. Una volta lavata e soprattutto sbollentata perde il suo potere irritante e diventa maneggiabile oltre che commestibile. La si può anche essiccare per utilizzi futuri (dopo 24 ore dalla raccolta perde le sostanze urticanti).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag