Pubblicato il

Parola d’ordine ‘scrubbing’

La pelle rinasce grazie a prodotti e a strumenti esfolianti e leviganti.

Donna con guanto di crine
istockphoto.com

Gommage, scrub, peeling. Nomi differenti che mirano ad uno stesso risultato: rendere la pelle più levigata, eliminando cellule morte e impurità. Lo scrubbing, forse il termine più diffuso, consiste infatti nell’eliminazione delicata dello strato più superficiale della pelle ed è adatto anche alle epidermidi più sensibili.

Naturalmente dovete fare attenzione a scegliere l’esfoliazione più congeniale al vostro tipo di pelle, soprattutto se si tratta di quella del viso. Se per questa parte del corpo è necessario un cosmetico mirato (gel e creme lavanti arricchite da micro particelle esfolianti), per le altre zone si possono usare spugne e strumenti come il guanto di crine, che svolgono una leggera azione di sfregamento sulla pelle bagnata. Il guanto di tessuto è quello più indicato se l’epidermide è delicata e si arrossa con facilità.

Per le pelli più giovani consigliamo Nivea Visage Young peel soft! Uno scrub delicato di micro particelle esfolianti che rimuovono efficacemente le cellule morte per levigare la pelle del viso. Deterge delicatamente senza seccare ed è arricchito con estratti di pesca. Il viso diventa radioso e la pelle morbida e vellutata. Il programma completo Pure Beauty prevede il gel detergente Wash Off!, che sostituisce il latte detergente.

Da casa Clinique arriva l’Exfoliating Scrub un esfoliante intensivo per pelli oleose. Rimuove a fondo le impurità rivelando una pelle più luminosa. Contiene mentolo, una sostanza in grado di regalare immediatamente una sensazione di freschezza e pulizia. E’ Indicato per pelli opache. Per chi ha problemi di aridità cutanea, c’è il Gentle Exfoliator Rinse-Off Formula. Esfoliante in crema delicato che leviga e ammorbidisce. Agisce dolcemente sulla pelle arida e sensibile e contiene emollienti.

Per piedi da sogno, da Bottega Verde il Peeling esfoliante per i piedi al nocciolo di Albicocca, per esfoliare delicatamente le parti più ruvide della pianta del piede. Un peeling delicato dalla consistenza di una crema morbida e nutriente che, oltre all’effetto levigante, assicura protezione ed emollienza. I microgranuli derivati dal nocciolo di Albicocca assicurano un effetto esfoliante che permette di eliminare le parti indurite e, con l’uso continuativo, eventuali calli e duroni. Profumo fruttato caratterizzato da note di pesca ed albicocca.

Da Linea Mediterranea, la Crema esfoliante con olio di oliva e polisaccaridi. Avrete una pelle levigata e luminosa grazie a questa morbida crema che deterge in profondità il viso attraverso diverse particelle esfolianti per rimuovere delicatamente le cellule morte e le impurità. L’idratazione è assicurata dalle proprietà dell’olio d’oliva.

Per il corpo, da Lierac, il Trattamento esfoliante a doppia azione levigante: biologica dagli alfa-idrossiacidi di pesca e papaya, meccanica data dalle microparticelle. L’azione levigante-tonificante rende la pelle ricettiva ai prodotti successivi, migliorandone la penetrazione, specie se sono intensi (seno, antismagliature, anticellulite, etc.). Le qualità uniformanti-setificanti rendono il trattamento indispensabile prima dell’esposizione al sole o degli autoabbronzanti e, dopo la tintarella, per mantenerla fresca e brillante. Con papaya, estratti di altea, matricaria, allantoina.

Potrebbe interessarti