Pubblicato il

Praga, un bagno wellness da Dei

La birra, prezioso nettare divino, entra nelle spa: ecco dove andare per delle vere e proprie terme dal sapor di “bionda”

Trattamenti alla birra
Courtesy of Spa BeerLand

Che sia bionda o che sia rossa, che sia al luppolo o al malto poco importa: la birra è unica, è preziosa, è il nettare degli dei. Basta non abusarne, per carità. Straordianaria compagna di serate e di aperitivi, ottima servita fresca e per accompagnare una pizza, c’è chi ha deciso anche di renderla protagonista della spa. Già, chi ha sempre sognato di tuffarsi in una vasca di birra, ora potrà farlo sul serio.

 
A Praga, dove la birra è uno dei prodotti più caratterizzanti dell’economia e del costume locale, sono fermamente convinti che la loro sia la migliore del mondo. Non a caso sono proprio i cechi i maggiori consumatori pro capite di birra del pianeta. Tanto da introdurre trattamenti specifici anche in rinomate stazioni termali: alcune recenti ricerche, infatti, hanno stabilito che la birra può aumentare la resistenza, aiutare il sistema vascolare, rilassare i muscoli e migliorare tutte le funzioni corporee.
 
Il bagno si svolge negli estratti naturali con cui si produce la birra ceca Krušovice: lievito di birra, varietà selezionate di luppolo di Žatec, malto e la birra vera e propria. L’elevato contenuto di essenze di luppolo contribuisce a liberare i pori della pelle e alla rivitalizzazione generale, il lievito di birra, inoltre, grazie al suo alto contenuto di vitamina B e di enzimi attivi, ha un effetto benefico sulla rigenerazione della pelle. In questo modo viene stimolato il metabolismo, l’espulsione di sostanze nocive dal corpo, il rilassamento della tensione interna ed esterna, della stanchezza e dello stress. E quindi il riposo perfetto del corpo e della mente.
 

E’ proprio a Praga che si trova una delle prime stazioni termali della Repubblica Ceca: il trattamento della Spa Beer Land è basato sull’uso esclusivo di materie prime naturali, materiali e procedure terapeutiche dell’Antica Boemia. Qui la procedura vera e propria consiste di diverse parti: si parte da un bagno alla birra e una sauna al luppolo originale a forma di botte, e si procede con il raffreddamento, utilizzando i tradizionali tini di quercia, e il riposo su un letto di vera paglia di grano al tepore del caminetto. Ad accompagnare i trattamenti, anche dell’ottimo pane fatto in casa e, ovviamente, birra. Li potrete provare anche presso la Chodová Planá Beer Spa e la Novosad Harrachov Beer Spa, nella zona delle montagne Krkonoše, oppure  nella regione delle Beschidi, presso la BBB Bahenec Beer Spa.

 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag