Pubblicato il

Saltare i pasti? Fa venire la pancetta

Colazione, pranzo e cena: per dimagrire non bisogna saltarne nemmeno uno. Ecco perchè

Saltare i pasti
istockphoto.com
Un recente studio pubblicato dai ricercatori della Ohio State University ha rivelato una risaputa verità: saltare i pasti fa venire la pancetta. Ebbene sì, stando a quanto detto dai ricercatori, non esiste nulla di più sbagliato che digiunare: altera il metabolismo e porta il corpo ad accumulare i grassi proprio sull’addome. Gli esperti suggeriscono, al contrario, se si vuole perdere peso, di fare dei piccoli pasti e di seguire una dieta equilibrata senza saltare il pranzo o la cena, per mantenere sempre attivo il metabolismo.
 
Martha Belury, professore di nutrizione umana presso l’Ohio State University e autore principale dello studio, sostiene, infatti, che sottoporre l’organismo ad ampie fluttuazioni dei livelli di insulina e di glucosio, non avrebbe alcuna implicazione positiva: saltando i pasti il corpo immagazzina un maggior numero di calorie generando un aumento di peso. Lo studio in questione è stato pubblicato online sul Journal of Nutritional Biochemistry. Nella tendenza ad acquistare o a perdere peso contribuiscono comunque numerosi fattori, che possono essere legati alla storia clinica individuale ed alle abitudini alimentari di ciascuno.
 
Come sempre, il consiglio finale per chi vuole perdere peso è quello di non seguire una dieta improvvisata ma di rivolgersi ad un parere esperto che possa essere d’aiuto fornendo consigli mirati al caso specifico del paziente.