Pubblicato il

Seno e sole: si può!

Come prendersi cura del décolleté durante l’estate secondo l’ebook #senonlosai

Donna al mare con seno scoperto
iStock

Quante di voi sanno se prendere il sole in topless è nocivo o meno? Ora c’è chi può dare le risposte a questo tipo di domande. Alberto Luini è Co-Direttore del Programma Senologia IEO e autore di #senonlosai, un ebook che raccoglie informazioni utili a prevenire danni al seno. Ogni donna sarà interessata a conoscere le metodologie con cui prendersi cura del proprio décolleté, soprattutto durante l’esposizione ai raggi solari.

Intanto possiamo tranquillizzare chi non rinuncia all’abbronzatura senza reggiseno. Il sole, infatti non aumenta il rischio di sviluppare tumore alla mammella, ma l’esposizione cronica, molto prolungata e senza protezione adeguata, può comportare piuttosto qualche rischio di tumore per la pelle (e la zona del seno non è più esposta a questo rischio rispetto al resto del corpo). Le precauzioni – dunque – sono legate alla protezione della pelle: crema a fattore di protezione adatta al tipo di pelle e all’abitudine al sole e adeguata idratazione (bere acqua e usare crema idratante senza profumi) per il tono della pelle. Il seno può scottarsi un po’ di più nella zona dell’areola e del capezzolo, ma si tratta di un rischio legato alle ustioni e non alle malattie.
 
Luini avverte: “Avere paura del sole è sbagliato. Si può prendere il sole con criterio, stando attenti a eventuali terapie farmacologiche che rendono la pelle temporaneamente più sensibile (alcune chemioterapie) e alla radioterapia (che contribuisce a infiammare la pelle): in questi casi la raccomandazione è di evitare l’esposizione, usando maglie coprenti per tempi limitati, e solo d’accordo con il medico, e applicando creme ad alta protezione, avendo cura di spalmarne di nuovo dopo ogni bagno in mare”.
 
E riguardo al tipo di reggiseno? Nessun problema. È da sfatare la credenza che il ferretto possa provocare malattie al seno, e può essere utilizzato in tutta tranquillità. Il consiglio è comunque quello di preferire reggiseni comodi che non traumatizzino il seno (con o senza ferretto, non ha importanza). Usare reggiseni di taglia più piccola o conformazione non adatta per apparire più belle è solo una scelta, magari sciocca, che però non compromette la salute della donna. Per qualsiasi dubbio o per avere maggiori informazioni sulla salute del seno, consultate #senonlosai.

Potrebbe interessarti