Pubblicato il

SOS Capelli: le maschere fai da te

Qualche consiglio per potersi prendere cura della propria chioma in modo naturale e low cost

sorriso, donna, capelli
istockphoto.com
Le maschere per capelli rappresentano un vero e proprio trattamento d’urto per ridare vigore, forza e lucentezza a chiome visibilmente indebolite e stressate da smog, raggi UV e trattamenti coloranti invasivi. Tuttavia, per rivitalizzare e risanare capelli fragili, sciupati dal sole, secchi e grassi, non è sempre necessario acquistare prodotti costosi ma, talvolta, può essere sufficiente dare un’occhiata dentro la propria dispensa. Infatti, giocando con frutta, ortaggi, yogurt, uova ed olio d’oliva si possono realizzare ottime maschere per capelli fai da te, semplici, sbrigative, naturali e soprattutto economiche. Detto questo, però, è bene conoscere la propria tipologia di capello: chiome grasse non apprezzeranno certo una maschera casalinga preparata con olio d’oliva, mentre chiome secche non gradiranno una ricetta a base di ortica e tè verde.
 
 
Capelli secchi: una ricetta per preparare in casa maschere per capelli secchi e sciupati prevede di associare olio d’oliva, olio di mandorle dolci e polpa di banana, dall’azione prevalentemente vitaminizzante. Basterà applicare il composto sul cuoio capelluto e sui capelli, facilitando la distribuzione uniforme del prodotto con l’ausilio di un pettine a denti larghi. Lasciar riposare per 10 minuti e, trascorso il tempo di posa, procedere come di consueto con shampoo e balsamo: la raccomandazione è quella di utilizzare shampoo delicati e di evitare lavaggi troppo frequenti. Per far luccicare la chioma, è sufficiente aggiungere qualche goccia di aceto al preparato precedentemente ottenuto.
 
 
Capelli grassi: una maschera fai da te per capelli grassi può essere preparata utilizzando l’argilla verde, la quale ha un effetto assorbente. Basterà mescolare in una ciotolina 50 grammi di argilla verde con 50 ml di acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo da applicare sui capelli con l’ausilio di un pennello. Lasciar agire per un quarto d’ora dopodiché risciacquare con acqua tiepida, ed eseguire lo shampoo. Ripetere il trattamento due volte a settimana per un mese. Infine, merita particolare attenzione l’asciugatura con il phon: per evitare che il calore fluidifichi ulteriormente il sebo vanificando l’effetto “astringente” della maschera, è necessario mantenere il phon ad una distanza di almeno 30-35 centimetri.