Pubblicato il

Stanchi di vegan e paleo? Ecco la dieta pegana

La nuova tendenza in fatto di alimentazione prevede frutta, verdura e proteine animali (sane)

carne e vegetali
iStock

Avete provato a mangiare solo vegetali e non ce la fate più? L’equilibrio nel regime alimentare è fondamentale e se di notte sognate un filetto o un petto di pollo, potreste provare la dieta pegana, un mix equilibrato di vegetali e proteine animali che si ispira all’alimentazione vegana e a quella paleo.

La dieta Pegan è studiata per essere sana e sostenibile introducendo nell’organismo il 25 per cento di proteine animali e grassi di alta qualità. Ma attenzione: non sono ammessi latticini e glutine. Unica eccezione: piccole quantità di zucchero.

Sul suo sito, il dottor Mark Hyman – l’uomo che ha coniato il termine “Pegan” – ha scritto: “Questo modo di mangiare ha più senso per la nostra salute”. E aggiunge che, se seguite correttamente, la dieta può aiutare a perdere peso, ad abbassare i livelli di colesterolo, e a ridurre il rischio di malattie cardiache e diabete.

Le diete low carb che sono anche ricchi di grassi, hanno spesso prodotto risultati positivi in fatto di dimagrimenti. Come avviene per la dieta paleo, in questo tipo di alimentazione si evitano completamente i cibi trasformati, rendendo il mangiare più sano. Il 25 per cento di carne concesso deve provenire da animali sani nutriti unicamente in maniera vegetale.

Una bella impresa! È quello che si potrebbe pensare, vista la difficoltà nel trovare prodotti realmente corrispondenti alle caratteristiche bio e di qualità. Ma provare non costa nulla…