Pubblicato il

Succo di Limone: un sorprendente toccasana

Le straordinarie proprietà di un rimedio naturale decisamente low cost. Ecco i dettagli

Succo di Limone
 thinkstock

Iniziare la giornata con una tazza di acqua calda e succo di limone, è un metodo semplice ed efficace per ritrovare benessere e salute. Il limone, infatti, non è solo un alimento, ma un vero e proprio farmaco naturale.
 
Per godere al massimo delle proprietà di questo frutto gli esperti consigliano di bere un bicchiere di acqua tiepida con limone, ogni mattina a digiuno. Infatti, il succo costituisce circa il 30% del peso del frutto e contiene: dal 6 al 8% di acido citrico, citrati di calcio e potassio, sali minerali e oligoelementi quali ferro, fosforo, manganese e rame, grandi quantità di vitamina B1, B2 e B3, carotene, vitamina A, vitamina C e vitamina P.
 
Tra le mille proprietà del limone, la principale è quella di equilibrare e regolarizzare il metabolismo ed in particolare le funzioni digestive. Ciò rende particolarmente indicata la sua assunzione durante periodi di dieta alimentare e nei periodi di disintossicazione. Inoltre, la presenza di acido citrico lo rende utile contro la litiasi biliare ed in caso di forme leggere di intossicazione. Insomma, un vero e proprio toccasana per gli stati di acidosi e di iperacidità gastrica.
 
Ma non solo, una “buona” spremuta di limone sembra essere capace di rafforzare il sistema immunitario, prevenendo i raffreddori e stimolando le funzioni del cervello e dei nervi. Inoltre, la prodigiosa bevanda, è in grado di bilanciare il pH e di incentivare la perdita di peso grazie alla pectina contenuta nel suo succo.
 
Tuttavia, il salutare frutto stimola anche la digestione, aiutando il tratto gastrointestinale e creando un ambiente alcalino favorevole al benessere dell’intero organismo. Le vitamine ed i sali minerali contenuti  nel limone riducono, infatti, le tossine dell’apparato digerente. Inoltre, la suddetta spremuta sembra essere incredibilmente efficace anche contro gli inestetismi della pelle, dalle rughe alle macchie. Infine, le sue virtù diuretiche agevolano i processi di dimagrimento e disintossicazione, facilitando la missione quotidiana del fegato.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag