Pubblicato il

Un make up da mordere!

Prodotti di bellezza a base di frutta e verdura: le linee cosmetiche che dicono sì al bio e al km zero

Bocca truccata e frutta
iStock

Colorata, profumata e ricca di proprietà benefiche. La frutta di stagione diventa l’ingrediente per il make up naturale che non ha nulla da invidiare ai brand più conosciuti in campo di cosmesi. Fragole, albicocche, pesche, ananas sono le basi su cui realizzare prodotti testati clinicamente e formulati per rendere al massimo i loro principi attivi.

Leggi anche: LA RIVIERA DELLE ALBICOCCHE

È il caso di Pulpe de vie, una gamma di trattamenti bio, accessibile e a base di frutta fresca 100% biologica proveniente dal Sud della Francia. Tutta la frutta, gli oli a base di frutta, i coloranti (ocra del Luberon), i profumi naturali e i packaging provengono dalla Francia. Gli ingredienti non hanno viaggiato, l’impronta carbonio è minimale e i prodotti vengono utilizzati nel rispetto delle stagioni.

Leggi anche: IL “GUSTO” DELLA COSMESI HOME MADE

Al fine di assicurare la freschezza di tutti i componenti dei loro cosmetici, Pulpe de Vie acquista direttamente frutta e verdura biologica fresca dai produttori locali nel sud della Francia (in particolare in Provenza) per poi lavorarla in una piccola fabbrica nel sud delle Alpi francesi. Nessun test sugli animali, nessun OGM, nessun silicone, nessun parabene, nessun profumo, nessun colorante sintetico, nessun fenossietanolo, nessun PEG. Tutta la linea Pulpe de Vie è certificata Ecocert.

Sucré Frappé – Maschera & Gommage Viso è un riparatore vitaminizzato per il viso alla scorza di pompelmo rosa. Fatto del 20% di olio di pompelmo, 13% di estratti di cetriolo, nocciolo d’albicocca, miele d’acacia. Caresse Veloutee – Crema Viso Idratante e Antiossidante composta dal 46% di frutta e fiori BIO (estratti di pesca, acqua di kiwi, malva e melissa), 21% di principi attivi idratanti (fitosqualano d’oliva, lecitina, olio di camelina e di girasole), 2 principi attivi brevettati idratanti: Acido ialuronico per le sue proprietà idratanti e polifenoli di oliva per le loro proprietà antiossidanti.

Leggi anche: FICHI DI COSENZA, DOP DALLE ORIGINI STORICHE (Turismo.it)

Embrase-Moi – Trattamento Labbra Gloss è composto di olio di fico d’India e miele d’acacia, di principi attivi idratanti come fitosqualano d’oliva, cera d’ape, olio di girasole e di ricino oltre Vitamina E (antiossidante). Fra i prodotti per il corpo Lumiere Gourmande – Latte Corpo Idratante Nacré in cui vengono esaltate le proprietà dell’acqua di pompelmo e di cassis, proveniente dalla frutta BIO della regione mediterranea, e di un cocktail di melissa, glicerina e di proteina dello yogurt.

Per il viso Pulpe Moi, un nettare prezioso per composto per oltre l’80% di ingredienti attivi riconosciuti per la loro azione idratante, anti-invecchiamento, anti ossidante e lenitiva. Con estratto di Olivello Spinoso, di olio di Prugna e di Olio di Fico d’India, e un tocco di margherita e estratto di rosmarino per un’idratazione intensa.

Leggi anche: LA PRUGNA NERA DEL TRENTINO (Turismo.it)

“Non pretendiamo di essere perfetti ma ce la mettiamo davvero tutta per essere coerenti con i nostri principi” è il motto di Lush, l’azienda di cosmetici a base di frutta e verdura fresca, olii da massaggio, ballistiche, coccole e spumanti da bagno. La catena Lush propone cosmetici fatti a mano, prodotti naturali non testati sugli animali ed eco friendly.
 
Rossetti liquidi, eyeliner e ombretti cremosi in 30 “gusti” da vivere ogni giorno. Le basi colorate multiuso da miscelare alla crema idratante creano il fondotinta perfetto e – se usato in purezza – come correttore. Non creano “l’effetto cerone”, e sono leggere sul viso.

Leggi anche: IL MAKE UP PRIVO DI GLUTINE, BIO E VEGAN

Sul sito ufficiale si legge: “Ecco i criteri che ci siamo imposti: No ai fornitori che testano su animali. Ingredienti biologici, quando è possibile. Commercio equo: sostegno alle comunità locali, dopo averle visitate e dopo aver cercato di comprendere le loro reali esigenze. Contratti di lungo periodo che garantiscano stabilità alle comunità locali. Selezioniamo davvero gli ingredienti più preziosi e il packaging più spartano. Scegliamo ogni settimana frutta e verdura fresche. Ai concentrati di frutta preferiamo la frutta intera, il più possibile biologica o proveniente dal commercio equo e solidale”.

Leggi anche: DOVE FRUTTA E VERDURA SONO A PREZZI SCONTATI

Proposte che non sfuggono alla voglia di utilizzare cosmetici sani (e buoni). La garanzia che siano 100% naturali, bio e km zero? Solo leggendo l’etichetta. A voi il responso.

Potrebbe interessarti