Pubblicato il

La Turchia in stile

Non il solito viaggio in Turchia ma un itinerario che parla da solo: “Turchia in stile”. Da Istanbul ad Ankara fino ad Antalaya tra palazzi e moschee pernottando in luoghi di charme.

Turchia Istanbul
©Ambasciata di Turchia

Se sognate di visitare harem in palazzi solitamente chiusi al pubblico, musei ricchi di tesori archeologici non previsti nei tour tradizionali, e magari pernottare non nei soliti hotel, ecco un viaggio che fa per voi.

La prima tappa ad Istanbul, città già magica di suo, sarà resa ancora più affascinante dal soggiorno al Celal Sultan, una casa ristrutturata ed adibita ad hotel, in pieno centro storico nella Piazza Sultanahmet. Vivace e cosmopolita, seducente e colta, Istanbul lascia il segno con la sua atmosfera tutta da vivere, senza dimenticare le bellezze artistiche che la impreziosiscono, da vedere in più giornate: dalla Basilica di Santa Sofia, costruita dall’imperatore Giustiniano nel 500 d.C. e nel 1935 trasformata in museo, all’antico Ippodromo, fino alla Cisterna Sotterranea, la più famosa tra tutte le cisterne costruite sotto terra nel periodo bizantino per sopperire alla mancanza d’acqua in caso di assedio. Infine la famosa Moschea blu, uno dei simboli della Turchia. A conclusione della giornata vi aspetta una crociera in battello sul Bosforo per godere di alcuni panorami che con i giochi di luci del calar della sera si lasceranno senz’altro ricordare.

Per completare il quadro vivente di Istanbul nei vostri ricordi non può mancare la visita al Palazzo Topkapi, centro del potere dell’lmpero Ottomano dove i sultani e la loro corte vivevano e governavano, insieme alla Moschea Nuova e al Gran Bazaar, un vero labirinto di strade e passaggi fiancheggiati da più di 4000 negozi ricolmi di prodotti di ogni sorta. Che lo shopping selvaggio abbia inizio!

Un altro momento da godervi nella metropoli turca per eccellenza è passeggiare attorno al Mercato Egiziano, passando poi per la Torre di Galata, le mura Bizantine, il santuario di Eyup e al termine San Salvatore in Chora. Prima di congedarsi dalla capitale, un narghilè in qualche fumoso locale è d’obbligo.

Prossima tappa è la Cappadocia dove gli scenari sono più liberi dai profili di edifici e monumenti, e la natura si rivela con tutto l’estro possibile in questa regione nota per il fenomeno roccioso poeticamente definito “camini delle fate” (canyon, pinnacoli e castelli rupestri). Si inizia con la valle di Goreme, Parco Nazionale che vede emergere armonicamente nel paesaggio abitazioni scavate nei coni di roccia e villaggi di tufo vulcanico. Si scopriranno le anomalie di Uchisar, sovrastata dal suo particolare castello, e le attrazioni di Avcilar, Pasabag e Avanos, per poi alloggiare a Legend Cave, surreale hotel scavato nella roccia nel cuore della città di Goreme, in prossimità del centro di Cappadocia.

La capitale Ankara e Antalaya saranno le vostre prossime ispirazioni: certo la moderna capitale turca niente ha a che vedere con la fatata Istanbul, ma spingendosi tra le vecchie case e all’ombra dell’antica moschea si può ancora fare un salto nel passato. Il Museo Archeologico di Antalya consentirà di apprezzare i reperti archeologici di questo famoso centro della Pamphilya per poi  ammirare le cascate di Duden e proseguire con una passeggiata al porticciolo di Antalya. Proprio qui, in una zona protetta della località storica di “Kaleici” l’accoglienza di una famosa famiglia locale farà la differenza nel vostro soggiorno di stile presso l’Hotel Tuvana, una casa d’epoca risalente al XVIII secolo, ristrutturata e convertita in albergo di charme.

Informazioni utili e indirizzi
L’itinerario di 8 giorni/7 notti è consigliato dall’operatore Turbanitalia (tel. 02/58308791, www.turbanitalia.it) proposto con quote a partire da 1.666 euro con trattamento di pensione completa (escluse le cene ad Istanbul) con partenze dal mese di maggio il lunedì da Milano, Roma e Venezia per Istanbul.

Celal Sultan
Yerebatan Cad Salkimsogut 16
34410 – Istanbul
www.celalsultan.com
Legend Cave
Aydinkiragi Mah. No:11
50180 – Cappadocia
www.legendcavehotel.com
Hotel Tuvana
Tuzcular Mahallesi, Karanlik Sokak 18
Antalya 07100
www.tuvanahotel.com