Pubblicato il

New lighting design

Lampade dalle forme inedite realizzate da giovani designer internazionali.

Dima Loginoff
LaPresse

Lampade dalla linea originale e divertente, sculture di luce leggere come origami, oggetti dalle forme inedite e materiali caldi che illuminano le buie giornate invernali. Questa settimana vi segnaliamo alcune new entry nel mondo del lighting design, creazioni di giovani creativi che costruiscono delicati percorsi di luce.

Dal 3 al 6 dicembre lo Swarovski Crystal Palace presenterà, in occasione del Design Miami 2008, i tavoli di luce di Ross Lovegrove (http://www.rosslovegrove.com). Realizzati in edizione limitata, questi oggetti hanno la brillantezza caratteristica dei cristalli swarovski, ingredienti della spettacolare istallazione Liquid Space che avrà luogo negli Stati Uniti prima di Natale. L’allestimento comprende un lampadario piramidale che sembra fondersi con la base del tavolo alimentando una vasta gamma di riflessi luminosi e un piano d’appoggio in alluminio lucidato a specchio e diviso in quarti come i petali di un quadrifoglio.

Angel, Prague, Grandpa, Memory e Story sono le nuove lampade della collezione Cloud del designer Yu Jordy Fu (http://www.jordyfu.co.uk/jordy_fu.htm). Suggestive come una lanterna magica, le sculture luminose sono realizzate a mano con carta riciclata, simili a impalpabili origami, possono essere utilizzate come lampade a sospensione o da terra.

Curl My Light (foto) è la lampada da tavolo realizzata dal russo Dima Loginoff (http://dimaloginoff.com/eng). Si tratta di un esoscheletro a vista in plastica bianca o nera, capace di produrre un suggestivo effetto ottico con o senza lampadina, grazie al sottile e irregolare nastro di plastica che segue la linea di quest’oggetto e attraverso il quale passa anche la luce naturale creando delicati giochi di luce.

Il giovane product designer finlandese Laurent Hongisto (http://www.behance.net/Laurent) ha progettato una lampada chiamata Routa Light. Il creativo si è ispirato a un tradizionale strumento del suo paese chiamato Kantele, un’elegante arpa a cinque corde. I materiali utilizzati per la realizzazione di questo oggetto è il legno di betulla compensato e la lana, dall’effetto caldo e avvolgente. Vale la pena dare un’occhiata al portfolio di questo artista, ricco di proposte originali e interessanti. Sense light swing è un’altalena visibile anche di notte, fatta di plastica contente delle fibre ottiche luminose. Il progetto è realizzato dal designer svedese Alexander Lervik (http://www.alexanderlervik.com) ed è prodotto da Lervik design.