Pubblicato il

Notti di ghiaccio!

Norvegia, Finlandia, Canada e Giappone. Sono tanti i paesi che ospitano un Ice Hotel. Un albergo dove tutto, ma proprio tutto, è di ghiaccio: pavimenti, soffitti, anche i letti. Un’idea per un soggiorno davvero originale.

Norvegia Snow hotel Kirkenes
Courtesy of©Kirkenes Snowhotel

Quello Svedese si trova a Jukkasjärvi appena fuori Kiruna, la città più settentrionale della Svezia e quest’anno compie 20 anni, anche se ogni anno viene costruito di nuovo. E’ questa la bizzarra particolarità degli alberghi di ghiaccio: si “sciolgono” ai primi caldi per essere ricostruiti per la stagione invernale. E l’Icehotel svedese quest’anno, per il suo 20° anniversario, ha deciso di rifarsi un look ecosostenibile: 62 camere costruite con 21 500 metri cubi di neve e 900 tonnellate di ghiaccio, il tutto preso in prestito dalla natura.

In aprile quando la temperatura comincerà ad alzarsi, l’hotel comincerà a sciogliersi e a tornare nel fiume Torne da dove il ghiaccio è stato ricavato. In più, l’Icehotel oggi compra solo 100% energia rinnovabile e l’obiettivo è di produrre, entro sei anni, un surplus di energia da fonti rinnovabili come biomassa, sole e vento.

Con queste premesse si affronta con spirito ancor maggiore un  soggiorno tutto di ghiaccio. Un soggiorno da brivido che ci si può regalare non solo in Svezia, anche se non c’è dubbio che è la Scandinavia è la vera patria delle vacanze glaciali. Sulle Alpi svizzere e austriache è possibile pernottare in alcuni villaggi di igloo aperti fino al 10 aprile (a Davos-Klosters, Engelberg, Gstaad, Zermatt e Zugspitze, la vetta più alta della Baviera). 

Al confine con la Russia si trova il Kirkenes Snow Hotel (www.kirkenessnowhotel.com),  mentre il Bjorli Ice Lodge (www.ice-lodge.com)  è immerso in un parco naturale a 1.250 metri sul livello del mare e a tre ore di automobile a est di Trondheim (aperto dal primo gennaio al 30 aprile 2010). Il Sorrisniva Ice Hotel a Alta, invece, nella regione di Finnmark a circa 250 chilometri da Capo Nord, per questa stagione ha realizzato trenta stanze da letto e due suite, sculture, bar, galleria d’arte, perfino una cappella per pregare, tutto rigorosamente in ghiaccio.

In Finlandia, c’è il Mammut Snow Hotel, anche se non è propriamente un hotel di ghiaccio: è costruito interamente di neve, a parte molte tra le sculture e alcuni particolari nelle stanze che sono costruiti con il ghiaccio. E’ situato all’interno delle pareti dello SnowCastle di Kemi, che è il castello di neve più grande del mondo. Il Mammut Snow Hotel, comprende la curtyard del castello, il ristorante di neve e persino una cappella per … nozze da brivido!

C’è un Ice Hotel anche in Canada. Situato ad est della città di Quebec, è il primo hotel di ghiaccio eretto in America ogni gennaio. I suoi primi 22 letti, furono venduti tutti quando per la prima volta fu aperto nel 2000, mentre nella sua ultima ricostruzione contò 85 letti, interamente costruiti con ghiaccio, coperti di pelle di renna e con materassi e sacchi a pelo che proteggano dal freddo dell’inverno canadese.

Le stanze da bagno sono le uniche stanze riscaldate, dislocate in una struttura separata. L’hotel è generalmente costruito con 4750 di ghiaccio scolpito, che compongono stanze alte più di 5 metri, più grandi e più alti spazi per due gallerie d’arte (riempite di ghiaccio scolpito), un teatro, un bar e una cappella dove sono celebrate le nozze.

Vacanze in igloo: approfondisci

Informazioni e indirizzi utili
Ice Hotel
Marknadsvägen 63
981 91 Jukkasjärvi, Sweden
www.icehotel.com
Hôtel de Glace
75, Montée de l’Auberge, Pavillon Ukiuk
Sainte-Catherine-de-la-Jacques-Cartier
Québec Canada G3N 2Y5
Tel. : 001/ 418 875-4522
information@hoteldeglace-canada.com
Sorrisniva Ice Hotel
Sorrisniva 20- 9518 Alta, Norway
Tel: 0047 784 33378
www.sorrisniva.no