Pubblicato il

Alghe, la bellezza viene dal mare

Un concentrato di benessere, salute e bellezza direttamente dalle acque marine

Alghe in polvere
istockphotos
La cucina orientale, ormai diffusissima alle nostre latitudini, ha permesso di conoscere meglio le alghe come ingrediente di cucina. Nutrienti, ricche di sostanze benefiche, sane, le alghe sono un vero toccasana per l’organismo, una sorta di super-cibo. Ma questi vegetali marini non sono utili solo come nutrimento, sono anche preziosi alleati della bellezza e dei prodotti estetici.
 
La talassoterapia è nota sin da tempi molto antichi: già gli Egizi e i Greci, nonché i romani, conoscevano i benefici dell’acqua di mare e dei suoi componenti: le alghe non sono che un concentrato di tutti gli elementi presenti nell’acqua marina. I trattamenti a base di alghe mirano soprattutto ad incentivare la bellezza della pelle e a contrastare la cellulite; alcune tipologie di alghe infatti vengono raccolte, essiccate e impiegate per le loro proprietà tonificanti, leviganti, drenanti e per le virtù antiaging. Particolarmente efficaci nel favorire la microcircolazione, drenare i liquidi, aiutare l’eliminazione delle tossine, diverse varietà di alghe (brune, verdi, azzurre, rosse) vengono utilizzate in base al trattamento necessario. 
 
Sono noti i fanghi alle alghe, spesso utilizzati nei centri benessere per curare il corpo attraverso impacchi e bendaggi anticellulite e leviganti. Oggi in erboristeria o nelle profumerie si trovano diversi tipi di fanghi anticellulite e smagliature da applicare a casa, così come le creme che contengono i principi delle alghe e si utilizzano per contrastare la cellulite. E ancora, vi sono gel rassodanti alle alghe, spesso indicati per il seno, perché i principi attivi di questi elementi hanno la capacità di migliorare l’elasticità della pelle; vi sono inoltre scrub alle alghe e prodotti per il peeling, per eliminare le cellule morte con un prodotto che contribuisce ad elasticizzare. 
 
Non mancano saponi a base di alghe, utili a chi soffre di acne, eczemi ed indicati dopo scottature; mentre applicare i principi di questi elementi marini agli shampoo si rivela un rimedio efficace contro la caduta e la fragilità delle chiome, utile anche come sebo regolatore. Infine, esistono impacchi (solitamente a base di alga bruna) per capelli da applicare una volta la settimana per migliorarne lucentezza e vigore. Gli impacchi alle alghe si trovano anche per defaticare piedi e gambe gonfie a fine giornata. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag