Pubblicato il

Cosa mangiano i calciatori?

Si avvicinano il fischio d’inizio per gli Europei; ma qual è la dieta dei campioni?

Scarpe e cibo sano
iStock

Parliamo di categorie di persone che si avvicinano più al mondo dei superpoteri che a quello delle persone normali. Che sono capaci di prestazioni atletiche sublimi e di azioni di gioco che coinvolgono non solo la struttura muscolare, ma anche la testa ed il cuore. Con l’arrivo degli Europei 2016, i calciatori sono ancora di più al centro della scena. E ci si chiede, guardandoli dallo schermo come fossero una sorta di semidei, che tipo di alimentazione è adatta a correre novanta minuti in un campo ampio, sempre al massimo e trattando ogni partita come se fosse l’ultima? 

Ci siamo dati una risposta con l’aiuto del sito Nutrizionista.eu, che in un articolo ha consigliato e descritto il regime alimentare ideale per i calciatori. Ecco quali alimenti sono indicati nella dieta a seconda dell’apporto energetico richiesto dall’allenamento.

VAI ALLO SPECIALE EUROPEI 2016 DI SPORT.IT

In linea generale, nell’articolo viene spiegato come il calciatore, durante la preparazione atletica faccia 2 sedute di allenamento al giorno. La mattina è quindi fondamentale prediligere cibi ricchi di carboidrati, vitamine e minerali. Dopo gli allenamenti invece è fondamentale scegliere cibi ricchi di proteine e di vitamine. Quindi una dieta per i calciatori deve essere così composta:

LEGGI ANCHE: DAVID BECKHAM, CENTAURO DELLO STILE

 
Colazione: 2 tipologie di colazione. Una con frutta fresca, aggiunta di succhi o frullati di frutta e verdure e frutta secca, oppure una a base di fette biscottate e marmellata. A metà mattinata, l’ideale sarebbe bere e mangiare frutta fresca. Pranzo: mix di verdure crude e cotte insieme a pasta, riso, zuppe di cereali. Insieme a insalata verde, carote e tante altre verdure crude. Pomeriggio: ancora frutta fresca e frullati. Cena: mix di verdure crude e cotte con un piatto a con prevalenza di proteine. Evitare quindi legumi e prediligere, pesce, uova e carni bianche. Evitare il più possibile grasso delle carni rosse, gli insaccati e i formaggi. Per il contorno scegliere insalata verde condita semplicemente con olio sale e limone con l’aggiunta di qualche tipo di frutta secca, come noci e mandorle. 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag