Pubblicato il

Rosa mosqueta, antirughe naturale

L’olio estratto dai semi di questa pianta ha numerose proprietà legate alla bellezza della pelle

Olio di rosa mosqueta
istockphotos
La rosa mosqueta è un elemento assai prezioso in campo estetico. Sono numerosi infatti i prodotti cosmetici che annoverano questo fiore tra gli ingredienti, ma è l’olio puro il vero portento: utilizzato assoluto, rivela le sue straordinarie proprietà, legate in particolar modo alla bellezza e salute della pelle. C’è tuttavia una diffusa confusione sulla rosa mosqueta, perché in verità con questo nome non si indica una sola pianta, ma un insieme di specie di rosa selvatica, ovvero la rosa moschiata, la rosa canina e la rosa rubiginosa, che essendo molto simili dal punto di vista botanica sono state sovrapposte nell’accezione comune. 
 
L’olio prodigioso, protagonista principale della cosmesi naturale, si ricava dalla spremitura (a freddo, a caldo o con solventi) dei semi contenuti nei frutti delle piante, ed è ricco di vitamina A, E, carotenoidi e acidi grassi essenziali (omega 6 e omega 3). Tutte queste sostanze insieme donano all’olio di rosa mosqueta eccellente proprietà anti-aging e antiossidanti, ed è soprattutto per la capacità di stimolare la rigenerazione cellulare che viene consigliato.
 
Frizionare olio di rosa mosqueta sulla pelle aiuta a combattere inestetismi come smagliature e cicatrici, che vengono ‘levigate’ con risultati visibili in meno di un mese di applicazioni. E’ efficace nel contrastare la formazione di rughe e levigare quelle già presenti, oltre che nello stimolare il rinnovamento dell’epidermide; agisce su macchie della pelle, rimedia ai segni lasciati da scottature ed eritemi. Combatte la secchezza della pelle, e favorisce la cicatrizzazione in caso di acne. Dopo un periodo di applicazione di olio di rosa mosqueta la pelle risulta più liscia, elastica, tonica. Si può applicare su tutto il corpo, anche nelle aree del viso più delicate. L’estratto di rosa mosqueta si trova in erboristeria anche sotto forma di integratore alimentare, mentre i petali dei fiori sono utilizzati per preparare infusi astringenti.