Pubblicato il

Rossetto: sceglietelo in base alla pelle

Carnagione chiara o scura? Ecco come intonare il più amato fra i cosmetici per non sbagliare a San Valentino

cosmetici, make up per labbra
iStock
È il trucco più desiderato dalle bambine, il primo che ogni piccola donna desidera “indossare”: il rossetto è in assoluto il make up che esprime femminilità e che sia corposo, deciso o appena accennato, è bene che venga scelto in base alla carnagione.
 
Un aspetto importante per un perfetto make up è saper scegliere il colore del rossetto, che deve andare bene e impreziosire il tono della pelle. Molte donne lo ritengono indispensabile tanto da utilizzarlo come unico cosmetico in onore al prezioso consiglio di Coco Chanel “un filo di rossetto rosso” se non si ha tempo per il trucco. E come poter sbagliare a San Valentino? Meglio allora seguire le “dritte” per apparire al meglio nel giorno dedicato agli innamorati…

 
C’è da dire che il rossetto va “indossato” anche in base alle situazioni e all’orario della giornata: non sempre è consigliabile accompagnare i bambini a scuola con un colore acceso, come spesso è preferibile portare un tono chiaro, naturale o quasi trasparente per una serata in cui abbiamo scelto un trucco smoke per gli occhi. È bene considerare il tono del rossetto che si intoni alla prefezione alle labbra, ma sempre basandosi sul proprio incarnato. Ecco alcuni consigli che partono dalla classificazione di quattro toni principali di carnagione.

 
Pelle chiara: per un tono di pelle chiara, i colori vivaci sono la scelta migliore, come il rosa pastello, il rosa lampone, il beige, il rosa classico, il rosso ciliegia e  il marrone. Per un tono di pelle media, i colori di rossetti su tonalità come l’arancione, sono i migliori: ciclamino, lampone, il cipria, il pesca, il rosso fuoco e il rosso corallo.

 
Per una pelle olivastra, i colori rossastri scuri, rosa intenso sono perfetti, evitate i toni troppo scuri: il rosa classico, il rosa shoking, il carne, l’arancio, il cremisi e il rosso ciliegia. Per una pelle scura, vanno bene le tonalità forti come il prugna, il malva, il marrone chiaro e marrone cioccolato, il melanzana e il rosso ciliegia sono perfetti. Se scegliete tonalità troppo chiare e molto più leggere della vostra pelle, si creerà un aspetto innaturale, meglio evitare.