Pubblicato il

Sbiancanti naturali per denti sani

Banana, fragola e bicarbonato garantiscono un sorriso smagliante. Ecco come utilizzarli

Un sorriso smagliante
istockphoto.com
Caffè, tè e tabacco sono nemici per il bianco naturale dei denti. La parola d’ordine è costanza, ovvero ricordarsi di mettere in pratica ogni quindici giorni qualche strategia naturale che con il tempo regalerà un sorriso smagliante. La lista dei rimedi naturali per avere i denti bianchi è lunghissima, si tratta di rimedi dal costo quasi nullo che, tuttavia, non permettono di ottenere un risultato paragonabile ad un trattamento professionale. Nonostante questo, però, fino a pochi anni fa erano l’unico metodo a disposizione per aumentare la brillantezza del sorriso delle nostre nonne. Per fare in modo che i nostri denti siano esteticamente belli, lucidi e per farli splendere naturalmente ecco qualche piccolo trucco.
 
Le banane contengono potassio e magnesio, due minerali che, penetrando nei denti, li rendono più resistenti agli attacchi esterni, più forti, più sani e più bianchi. Per ottenere un effetto sbiancante è sufficiente strofinare la parte interna della buccia sui denti. Questo rimedio non ha nessun effetto collaterale, chiunque lo può provare e può essere effettuato anche più volte al giorno senza controindicazioni particolari.
 
Oltre alle banane, anche le fragole sembrano avere importanti proprietà sbiancanti. Si consiglia di tagliare le fragole a metà e di passarle sulla superficie dei denti. Anche semplicemente mangiandole, le fragole possono migliorare il colore dei denti, eliminare le macchie dovute ad agenti esterni e trasformare il sorriso degli interessati. Si può utilizzare anche una pasta di fragole, tenendola sulla dentatura non più di 5 minuti, per due volte alla settimana. Le fragole contengono una buona quantità di acido malico, che è un alfa-idrossiacido, il quale sbianca i denti, ma può anche danneggiare lo smalto.
 
Infine, il bicarbonato di sodio rappresenta un buon rimedio per sbiancare in modo naturale, ma non va utilizzato a secco sulla superficie dentale, altrimenti rischia di graffiare lo smalto. Il bicarbonato entra in contatto con sostanze acide, rilasciando anidride carbonica che aiuta ad asportare eventuali impurità e residui presenti sulla superficie dei denti. Come procedere? Si può effettuare un risciacquo ogni quindici giorni circa con un cucchiaio di bicarbonato diluito in un bicchiere d’acqua, oppure impastarlo con altri ingredienti naturali. Usato con costanza è efficace contro le macchie da caffè e nicotina. Anche in questo caso, però, è bene prestare attenzione in quanto potrebbe rovinare lo smalto.
 

Potrebbe interessarti