Pubblicato il

Se il décolleté si scopre al contrario

Gli anglosassoni la chiamano under cleavege, ed è la tendenza che vede la scollatura capovolgersi

Scollatura Gigi Hadid
LaPresse
Il seno è indubbiamente la parte del corpo più associata alla femminilità, emblema di maternità da un lato, di seduzione dall’altro. Sin dall’epoca preistorica il seno prosperoso è  stato simbolo di fertilità, ma nei secoli anche l’estetica e la concezione di un décolleté ‘bello’ è decisamente cambiata. Basta pensare ai costumi femminili, che negli anni sono mutati passando dal coprirlo all’esporlo, dal metterlo in evidenza con balconcini al fasciarlo stretto perché si appiattisse, dal considerare una taglia prima il non plus ultra della perfezione negli anni ’20 fino all’over-siliconato degli anni ’90.
 
Che il vostro ideale di seno bello sia la mitica ‘coppa di champagne’ o il prorompete décolleté di Pamela Anderson ai tempi di Baywatch, se avete aguzzato la vista in questi ultimi mesi avrete notato l’ultima tendenza in fatto di scollatura: capovolta. Si chiama under cleavage in inglese, ed è il trend di lasciare intravedere il seno nella parte inferiore, invece che il classico scollo superiore. Estremizzando i crop top e salutando il reggiseno, molte star e modelle (capofila Gigi Hadid) sfoggiano una scollatura inferiore, che ribalta il concetto di ‘vedo non vedo’.


 

Il rischio volgarità è dietro l’angolo, ma l’under cleavege per adesso sembra essere ancora in fase sperimentale, anche perché la sua portabilità non è esattamente per tutte. Occorre sbarazzarsi del reggiseno, e quindi la forza di gravità deve essere in nostro favore o l’effetto è tutt’altro che aggraziato, e occorre sfoggiare un ventre piatto degno di una top model. Se questi requisiti vi appartengono la tendenza del momento è la scollatura ‘capovolta’, e questa primavera estate potete fare un tentativo di sfoggio approfittando delle mise da mare per esempio; in caso contrario, attendete che anche questa, come tutte le mode bizzarre da celebrities, passi.
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti