Pubblicato il

SoulCycle: lo spinning che allena anche la mente

Arriva dall’America un rivoluzionario modo di fare fitness in chiave olistica: si pedala a lume di candela pronti a tonificare il corpo e purificare l’anima

Bicicletta da spinning
Courtesy of© poba/iStock
Il mondo dello sport è come la tecnologia, in continuo divenire. Stagione dopo stagione l’offerta si arricchisce di nuove discipline in grado di assecondare ogni esigenza e passione. Esistono attività che, oltre a prendersi cura del corpo, pensano anche all’anima: se eravate rimasti allo yoga, è ora di arricchire il proprio vocabolario sportivo con una novità a stelle e strisce. La nuova frontiera del fitness è il SoulCycle, un modo di tenersi in forma decisamente originale: l’idea è nata a New York, nel 2005, dalla coppia di amiche composta da Elizabeth Cutler e Julie Rice interessate a creare un’alternativa all’allenamento tradizionale, qualcosa di divertente, efficace e coinvolgente da praticare in gruppo e, a quanto pare ci sono riuscite, hanno avuto una grande intuizione e i risultati non sono tardati ad arrivare: tra le file delle appassionate ci sono tantissime celebrities come Michelle Obama e Chelsea Clinton oltre a Nicole Kidman, Brooke Shields, Katie Holmes e ancora Lady Gaga, tutte desiderose di tonificare il corpo e purificare la mente.

Dal primo studio di TriBeCa la cerchia si é allargata con aperture in tutto il Paese, in primis nella grande mela ma anche a Washington, Los Angeles e non solo, la mania sta conquistando anche l’Europa.?? Il suo motto la dice lunga “Comincia il viaggio. Cambia il corpo. Trova l’anima“: ebbene sì, quest’attività fisica, e mistica allo stesso tempo, ha come protagonista la bicicletta, quella comunemente utilizzata per lo spinning e, mentre si fatica a lume di candela o con luci soffuse in un clima rilassante in cui nulla è lasciato al caso, ci si trova coinvolti in una vera e propria esperienza spirituale. A trarne benefici è sì la mente ma anche la linea in quanto si tratta di un attività completa che, a ritmo di musica incalzante, alterna scatti lenti, soprattutto nelle fasi iniziali e finali della lezione, a un lavoro fisico più intenso che si concentra nella parte centrale dell’allenamento là dove la pedalata diventa vigorosa, il tutto é abbinato a esercizi di respirazione e, come sottofondo, per motivare o per stimolare la concentrazione, ci sono loro, gli insegnanti, una sorta di guru che diffondono vere e proprie perle di saggezza. Il gioco vale la candela, la fatica c’è e si sente ma in una singola sessione dalla durata di 45 minuti si arrivano a bruciare fino a 700 calorie e si migliora l’umore: per toccare con mano i risultati basta allenarsi 2/3 volte a settimana. 

Secondo il The Guardian, chi pratica il SoulCycle cerca un beneficio per l’anima più che per il corpo e trova un’ottima alternativa alle costosissime sedute sul lettino dell’analista in quanto si libera da ansie e stress, tensioni e preoccupazioni. Non esistono però formule mensili, niente abbonamenti, tutto è legato a lezioni singole ed è fondamentale ricordarsi, sempre e comunque, di prenotare per assicurarsi il proprio posto perché, a quanto pare, non è cosa semplice. ??Le lezioni infatti sono molto ambite e vengono seguite da tutti, non ci sono limiti di età, di sesso o di status, ci si ritrova come vicini di sella broker, business woman, volti noti dello showbiz etc. figure che sono entrate nella comunità di seguaci convinti e arrivano a sfruttare la pausa pranzo e tutti i ritagli del loro prezioso tempo libero per investire in un’attività completa fidelizzandosi con insegnanti che sono dei veri motivatori: provare per credere o meglio vedere perché la disciplina al momento non é ancora arrivata in via ufficiale in Italia.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag

Potrebbe interessarti