Pubblicato il

Top5: gli amici della pelle

Dalla zucca alla carne, ecco i 5 alimenti che aiutano la pelle a mantenersi giovane e sana

Un viso giovane e tonico
istockphoto.com
La nostra pelle è il principale biglietto da visita con cui ci presentiamo al mondo esterno e, oltre ad essere estremamente delicata, è soggetta all’azione di numerosi agenti esterni, dalle intemperie al make up. Tuttavia, per poter avere una pelle sana e giovane, è necessario prendersene cura con molta dedizione, da una perfetta idratazione alla giusta dose di movimento fisico. Ma non solo, si sa che la “bellezza vien mangiando” ed è per questo che una sana e corretta alimentazione permetterà alla nostra cute di divenire forte e luminosa. Sul mercato, infatti, oltre ai prodotti dedicata alla cura della persona, è possibile reperire tanti rimedi naturali per ottenere i medesimi obiettivi, dalla zucca alla carne.

 
Zucca: preziosa fonte di vitamina A, è buona, dolce e facile da cucinare. Oltre ad appagare il palato e ad avere un numero ridotto di calorie, favorisce la protezione della pelle dalle aggressioni esterne e stimola il rinnovamento cellulare.
 
Pesce: il pesce azzurro è ricco di Omega 3, grassi polinsaturi (quelli buoni), i quali permettono di mantenere intatto il film idrolipidico, ossia la barriera naturale della pelle che la preserva dagli agenti esterni nocivi. In più, le sue proteine danno compattezza ai tessuti cutanei.
 
Frutta secca: tra un’insalata ed un aperitivo, permette al nostro organismo di fare incetta di vitamina E, la quale vanta incredibili proprietà antiossidanti. In più, grazie ai suoi minerali, favorisce l’elasticità dell’epidermide.
 
Tè Verde: è ricco di gallo catechine, nonché antiossidanti molto potenti. Una tazza di tè al giorno permette, quindi di agire contro i radicali liberi e l’ossidazione causata da stress, inquinamento e cattiva alimentazione. L’ideale sarebbe berlo amaro, soprattutto caldo.
 
Carne rossa: fornisce proteine ad alto livello nutrizionale, utili ad alimentare il collagene e l’elastina presenti nella pelle. Proprio per questo, la carne rossa fornisce sostegno, tonicità e compattezza. In più apporta ferro e migliora ossigenazione dei tessuti da parte del sangue mediante ossiemoglobina.