Pubblicato il

Coltivare l’ananas in vaso

Gardening tropicale: una pianta di ananas tra le mura domestiche

Buccia di ananas
istockphotos
Alla fine dei pranzi e i cenoni festivi fa spesso la sua comparsa per rinfrescare il palato dopo tante cibarie saporite: pur non appartenendo propriamente alla nostra terra, l’ananas è un frutto di ampia diffusione, soprattutto in questo periodo dell’anno. Se siete amanti del gardening domestico, guardate questo frutto con occhi diversi quest’anno: potrebbe essere il punto di partenza di una nuova pianta ornamentale da esporre nel vostro salotto. Difficilmente farà frutti, ma sicuramente la pianta di ananas in vaso darà un tocco esotico e brioso all’estetica della vostra casa, con le sue ampie foglie a ciuffo pomposo. Ecco come procedere per coltivare una pianta di ananas in vaso.


 

Acquistate un frutto maturo, se ne avete la possibilità sceglietelo di commercio equo-solidale e biologico. Dovrà essere ben maturo perché il ciuffo si tolga facilmente, semplicemente impugnandolo e facendo una leggera torsione. Si staccherà la ‘corona’ con le foglie e una piccola parte di polpa. Se non doveste riuscirci, tagliate il ciuffo con un coltello lasciando una piccola base di polpa, che andrete poi a pulire per ritrovarvi solo con il ciuffo e un pochino di ‘torsolo’, da cui avrete prelevato alcune delle foglie inferiori. Pulitelo da polpa in eccesso e mettetelo un paio di giorni a seccare. In questa base potrete già osservare delle piccole radici, che dovrete far sviluppare. Basterà metterle in un bicchiere con dell’acqua: non dovrà essere immerso completamente, ma semplicemente a bagno. Un metodo molto valido è quello di infilare tre o quattro stuzzicadenti nella parte più alta del torsolo e usarli per poggiare la corona del frutto su un bicchiere, in modo che siano immersi solo un paio di centimetri mentre il resto e le foglie stanno fuori dal liquido. 
 
Posizionate la vostra futura pianta in una zona luminosa, a temperatura mite (né vicino a un termosifone, né accanto a correnti d’aria) e attendete che le radici si sviluppino. Ci vorranno pochi giorni per vedere le prime crescere, lasciate che diventino abbastanza forti tenendole nell’acqua per un paio di settimane, avendo cura di cambiare il liquido una volta al giorno per evitare marciumi. A questo punto sono pronte per essere interrate, in un vaso ampio in cui metterete argilla espansa sul fondo e terriccio con un po’ di concime organico. La pianta vivrà benissimo alla temperatura ambiente di casa, potete posizionarla in terrazzo se lo avete quando il clima diventerà più mite (non al di sotto dei 18°). Probabilmente non darà frutti (deve diventare alta almeno 1 metro e mezzo), ma vi regalerà degli splendidi fiori color magenta.
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag