Pubblicato il

Consigli per semplificarsi la vita

Ogni minuto è prezioso per una donna impegnata. Alcune dritte per velocizzare alcune incombenze 

Impegni
istockphotos
Vivere di corsa e non avere mai tempo sufficiente durante la giornata per fare tutto ciò che si vorrebbe: è una condizione che le donne conoscono molto bene, mamme o non mamme, single o in coppia, professioniste o casalinghe. Tuttavia alcune mansioni domestiche si potrebbero compiere in tempi molto limitati se organizzate adeguatamente: eccone alcune per semplificarsi la vita
 
Montare le tende. Casa nuova, finestre spoglie, zero tempo di arrampicarsi su una scala, bucare la parete, fissare il bastone per la tenda e attaccarcela. E si rimanda, si rimanda, si rimanda all’infinito. La soluzione più veloce del mondo esiste, e si chiama asta a pressione, o bastone a pressione: niente buchi, niente difficoltà, niente sporco. Si tratta di un bastone che si allunga fino a produrre una pressione tale ai lati della finestra (o di qualsiasi passaggio dove volete creare un divisorio, inclusa la doccia) da reggersi senza bisogno di supporto alcuno. Tempo di montaggio delle tende: 2 minuti. 
 
Creare punti luce. Una stanza ha bisogno di illuminazione, ma il tempo di chiamare l’elettricista o cimentarsi in imprese tra cavi, lampadari e corrente è fuori discussione per mancanza di tempo? La soluzione in questo caso è una lampada da parete: basta fare due buchi con il trapano, fissare il punto luce e attaccarlo ad una presa di corrente con il suo cavo. In 10 minuti avrete modificato la luce di una stanza.
 
Cambiare colore alla parete. Muri tristi e ingialliti, pareti spoglie, stanze poco vivaci, ma zero tempo per dare una mano di colore. Optate per un’altra strategia: la carta da parati rimovibile. Ne esistono di centinaia di fantasie, autoadesive (non serve la colla) e staccabili con un semplice gesto se si vogliono cambiare; alcune sono addirittura ri-attaccabili.
 
Trovare le cose. Il più classico dei momenti stressanti della giornata: dover uscire e non trovare le chiavi di casa, gli occhiali da sole, l’ombrello, il biglietto dell’autobus o la chiave della macchina. Ebbene, vi serve un organizer all’ingresso di casa, dove mettere tutte quelle cose che si prendono e mettono in borsa prima di uscire. Risparmierete come minimo 5 se non 10 minuti al giorno. Per quanto riguarda i cassetti con altri tipi di oggetti (stoviglie in cucina, biancheria in camera, trucchi, etc) la soluzione è la stessa: acquistare degli organizer o dei divisori per cassetti e suddividere gli oggetti in modo da trovarli alla prima occhiata. 
 
Fare le pulizie. Ad aggravare lo stress delle corse quotidiane c’è il fatto che dopo una giornata di impegni si torna in una casa da pulire e sistemare. Come fare? Innanzitutto, ci vuole costanza ma è molto più semplice pulire una stanza o una parte di essa al giorno che ritrovarsi a fare le grandi pulizie tutte in una volta. Poi, prevenite: togliersi le scarpe ogni volta che si entra a casa per esempio ridurrà drasticamente la quantità di sporco del pavimento. Comprate uno stock di ciabattine per gli ospiti.