Pubblicato il

E’ tempo di lavare il piumone

Ma quanto e come? Ecco come procedere al lavaggio del piumone prima di riporlo

Donna a letto
istockphotos
Il cambio dell’armadio è stato fatto, coperte e biancheria invernale sono stati riposti, il clima è finalmente abbastanza tiepido da permetterci anche di togliere il piumone dal letto. Ogni capo, inclusa la biancheria da casa, dovrebbe essere lavato ed asciugato prima di venire riposto nell’armadio in attesa della prossima stagione, eppure tante persone trascurano questo passaggio quando si tratta del piumone. Alcuni sondaggi (inglesi) riscontrano che i piumoni vengono lavati molto meno di quanto sarebbe necessario a livello di igiene: si cambiano e si lavano le lenzuola con regolarità, ma si glissa su coperte e piumoni. In verità occorrerebbe fare questa impegnativa operazione almeno ogni 3 mesi, o, come minimo, alla fine della stagione fredda. 


 

Il problema col lavaggio dei piumoni è principalmente la paura di rovinarli, ma non mancano questioni pratiche come la capienza della lavatrice e la mancanza di spazio per farli asciugare. In effetti sono crucci più che legittimi: ecco come bisogna procedere per lavare il piumone in lavatrice (sempre se si vuole evitare la spesa della lavanderia). Innanzitutto, controllate che l’etichetta del vostro piumone contempli il lavaggio in lavatrice. Dopodiché, assicuratevi che la lavatrice sia sufficientemente capiente: per un piumone matrimoniale occorre un elettrodomestico che sopporti un carico di almeno 7 chili, mentre per uno singolo saranno sufficienti 5 chili. Il rischio è altrimenti non solo di rovinare il piumone, ma di rompere la lavatrice stessa.
 
Una volta verificate le condizioni, piegate il piumone in modo regolare, non introducetelo stropicciandolo (così le piume rimarranno equamente distribuite); scegliete un lavaggio delicato con acqua fredda, e utilizzate preferibilmente del bicarbonato al posto del detersivo, che pulisce e non è aggressivo con i tessuti; evitate l’ammorbidente oppure mettete mezzo bicchiere di aceto di vino al suo posto. Appena il ciclo è terminato (con centrifuga delicata) estraete il piumone evitando di farlo asciugare nel cestello, e posizionatelo in orizzontale sullo stendino. E’ molto importante non appenderlo in verticale per evitare il confluire delle piume tutte in un punto; ogni tanto giratelo o muovetelo, man mano che asciuga, per distribuire l’imbottitura. Se stendete all’aperto evitate i raggi diretti del sole. 
 
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag