Pubblicato il

Il Carnevale fatto in casa

Dalle maschere ai coriandoli: l’allegria a portata di forbice!

Accessori di Carnevale
Shutterstock
La festa più pazza del’anno è arrivata e coriandoli, stelle filanti e maschere possono rappresentare una spesa inutile alla quale ovviare con un po’ di tempo da dedicare ai “lavoretti” in casa, magari facendosi aiutare dai vostri bambini. Ecco una semplice e facile guida per realizzare quelli che possono essere definiti gli ingredienti fondamentali per festeggiare degnamente la festa carnevalesca: i coriandoli e le stelle filanti.
 
È possibile avere tutto il necessario partendo da semplici fogli di giornali, volantini, cataloghi e più in generale qualsiasi tipo di carta o cartoncino in genere, purché rigorosamente colorato! Questo il materiale da procurarsi: fogli e cartoncini di vario genere purché colorati; perforatrice; taglierina o una semplice forbice; busta di plastica.

Prendere la perforatrice per carta ed inserirvi semplicemente il foglio, partendo da uno degli angoli, quindi premere il manicotto onde bucare il foglio; terminata l’operazione, provvedere a spostare il foglio su una parte integra di questo e bucare nuovamente, quindi procedere di conseguenza sino ad aver svuotato il foglio.

 
Procedere di conseguenza con un nuovo foglio o cartoncino, lavorando anche su 2 o 3 fogli insieme per ottimizzare i tempi, se la perforatrice lo consente. Terminati i fogli, provvedere svuotare il contenuto del cassettino della perforatrice nella busta di plastica. Se volete realizzare delle mascherine, comprate cartoncini del colore desiderato e disegnatevi sopra la figura che più vi piace – potete anche sovrapporre più cartoncini di colori diversi e poi incollarli – ritagliate e inserite un elastico dentro i due fori che avrete praticato ai lati della figura. Facile, no?
 
Quanto alle stelle filanti invece, tagliare i fogli, partendo dal un lato all’altro, dividendolo in tante striscioline e raccogliendole nella busta di plastica. Dopo essersi divertiti a prepararli, è il momento di prendere i coriandoli e le stelle filanti fatti in casa e farli volare: buon Carnevale!