Pubblicato il

Quando il rurale sposa il design

La ‘Casa di mezza montagna’ è il progetto di restyling di un edificio rurale tra le colline piemontesi

Casa rurale restaurata
deamicisarchitetti
Adagiato tra le colline piemontesi di Borgiallo, al limitare di un bosco di castagni, si trova un edificio che coniuga alla perfezione il concetto di design applicato ad uno scenario rurale: la ‘Casa di mezza montagna’ è il progetto realizzato da deamicisarchitetti, un vero e proprio restyling di un’abitazione tradizionale in chiave contemporanea. L’intervento dello studio di architettura si è concentrato sull’elemento centrale di una costruzione a cortina, un edificio adagiato lungo la linea di pendenza del terreno. La ‘Casa di mezza montagna’ propone un nuovo tipo di scenario, in cui le tre parti del complesso sono tanto diverse quanto equilibrate fra loro, il tutto nel totale rispetto dei vincoli paesaggistici e dell’ambiente naturale circostante.


 

Il lato nord, sul retro, si presenta chiuso e ricoperto in pietra di Luserna a protezione dall’esposizione dei venti. Dalla parte opposta una facciata in legno di larice fa da contrasto alla fredda pietra del lato nord, spiccando tra i pilastri di calce bianca tipici di questa tipologia di case a schiera. Questo particolare lato in legno è stato progettato in modo da richiamare le tipiche costruzioni dei paesaggi della valle svizzera dell’Engadina, per una precisa volontà dello studio deamicisarchitetti di contaminare idee e lessici provenienti da luoghi e contesti diversi.


 

Nella parte più alta della facciata si trova la camera da letto che domina uno spettacolare panorama della pianura sottostante, mentre all’interno spazi a tripla altezza, illuminati da grandi finestre allungate fino al tetto, consentono di ampliare la spazialità di un volume relativamente piccolo. Un foro fa da ponte tra i due fronti della casa mettendo in comunicazione il grande prato con il bosco e ospita al suo interno una scalinata coperta ma aperta allo stesso tempo, che funge da punto di raccordo fra gli spazi e da snodo per il sistema degli ingressi. L’utilizzo non convenzionale di materiali tipici del luogo, come la pietra di Luserna per la facciata sul lato nord e il cotto e il legno di larice per il lato sud, rende la Casa di Mezza Montagna un elemento riconoscibile in un contesto paesaggistico molto uniforme: una nuova sintesi di elementi mutuati da lessici diversi.