Pubblicato il

San Valentino… a tavola

Cena casalinga e apparecchiatura ad hoc: ecco come prepararsi al lume di candela

tavola San Valentino
iStock
Anche l’occhio vuole la sua parte. Soprattutto a San Valentino, un’occasione speciale per tutti gli innamorati che sognano momenti indimenticabili; a partire dalla cena. Il vestito giusto, i capelli in ordine, un trucco perfetto, il regalo pronto. E la tavola? Non può essere la solita triste tovaglia con due piatti sistemati uno di fronte all’altro. Almeno per chi viene ispirato dalla festa dell’amore.
 
Ecco, allora qualche consiglio per “decorare” la tavola in modo romantico per una cena a due come si deve. Per festeggiare San Valentino degnamente non c’è nulla di meglio si un pasto “casalingo” capace di scaldare il cuore. È necessario dunque stupire il proprio lui – lo la propria lei – in modo originale.

 
Partiamo dgli accessori, evitando i soliti palloncini che fanno tanto “festa di bimbi”. Optate per fiori, candele ( magari a forma di cuore) e petali di rosa, rigorosamente rosse come il colore dell’amore e della passione; sono quello che serve per creare l’atmosfera giusta. Non dimenticate della buona musica di sottofondo… Scegliete una tovaglia bianca e dopo averla cosparsa di petali di rose, sistemate a centrotavola un’alzata con candele galleggianti, decisamente più suggestive dei classici candelabri. In alternativa potete commissionare a un fioraio un centrotavola di rose rosse al cui centro venga posizionata una candela bianca.
 
Per quanto riguarda i piatti potete davvero sbizzarrirvi, l’importante è che il servizio sia bianco. Se poi siete provvisti di stoviglie a tema come piatti a forme di cuore, lasciatevi andare: non otterrette nessun effetto Kitsch!. In alternativa potete utilizzare piatti di ceramica tondi e realizzare sottopiatti rossi o di forma romantica, allo stesso modo procederete per i sottobicchieri e i sottobottiglia. 

 
Ma attenzione: il galateo è da seguire rigorosamente. Se optate per i sottopiatti, non utilizzate la tovaglia: o uno o l’altro. Divertitevi con il pannolenci per creare, magari pensando ai gusti o agli hobby del partner. Se avete scelto di regalare al vostro amore un weekend in montagna, sbizzarritevi con le decorazioni ispirate alla neve; allo stesso modo se il vostro regalo è un concerto, potreste dare qualche indizio a tavola creando degli strumenti.
 
A questo punto, mancano solo le posate, meglio in argento, e i tovaglioli. Perché non piegarli a forma di cuore? In rete troverete molti video tutorial da seguire, è davvero semplicissimo. Per chi si fosse scordato come apparecchiare: forchetta a sinistra, coltello a destra, cucchiaio accanto alla forchetta e posate da dessert sopra il piatto… optate per un menu afrodisiaco o per una cena a base di piatti che piacciono al partner se volete andare sul sicuro. Non dimenticate il dolce, vero protagonista della cena (sperando che si arrivi a consumarlo…).

La tavola è il miglior “custode” del vostro regalo d’amore, specialmente se piccolo e prezioso: potreste nasconderlo per sorprendere l’ospite dentro il doce, sotto il tovagliolo, dentro il flut dello champagne o in mezzo alle rose! A proposito: champagne, tanto champagne oppure un ottimo Franciacorta, sarebbero graditi. E se proprio siete in crisi e siete usciti tardi dal lavoro, accendete solo qualche candela in casa, ordinate una cena da asporto e godetevi il vostro San Valentino: quello che conta è amarsi.