Pubblicato il

Strategie per non sprecare acqua

La Giornata mondiale dell’acqua è un’ottima occasione per ricordare i numerosi sistemi anti-spreco

Acqua del rubinetto
istockphotos
Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell’acqua, ricorrenza istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per sensibilizzare l’opinione pubblica, l’industria e i governi nazionali sul tema della gestione delle risorse idriche e degli habitat acquatici. Ottima occasione per ricordare che esistono in commercio numerosi sistemi che aiutano ad evitare gli sprechi d’acqua per uso domestico, e che, coadiuvati da abitudini diligentemente proiettate verso il risparmio idrico, diventano tasselli importanti del grande puzzle energetico. 

Hansgrohe Miscelatori per lavabo linea Talis Select E
 
Per esempio il marchio design Hansgrohe propone la tecnologia innovativa di Axor Starck Organic firmata Philippe Starck: si tratta di un miscelatore da lavabo, il primo e unico al mondo, che ha un consumo di 3,5 lt/min (contro i 7-8 lt/m della rubinetteria classica). Non il classico getto ‘rotto’ da griglie o aeratori, ma una vera e propria micro-doccia con 90 ugelli capaci di dare corpo e piacevolezza anche a un flusso d’acqua minimo. La possibilità di utilizzare più acqua c’è, ma occorre volerlo: dall’apertura la manopola di regolazione si arresta a 3,5 lt, e solo con un’ulteriore rotazione arriva a 5 lt/m. A tutto questo si aggiunge la possibilità di avere un regolatore di flusso separato da quello della temperatura, un vero e proprio invito ad usare la testa prima di aprire il rubinetto. Inoltre, Hansgrohe Talis Select by Phoenix Design è il miscelatore che introduce nel bagno il tasto ‘Select’ per attivare o interrompere il flusso d’acqua: grazie alla tecnologia EcoSmart la portata è ridotta a 5 l/min mentre il getto è piacevolmente voluminoso, arricchito d’aria. 

Pozzi-Ginori Vaso METRICA con tecnologia Rimfree e bidet
 
Rimfree Pozzi-Ginori è invece una piccola rivoluzione quotidiana del vaso: un design che ripensa al WC rendendolo più essenziale e quindi più facile da pulire – per minimizzare la necessità di acqua e detergenti – e con sistema di risciacquo innovativo Rimfree, efficace anche con ridotte quantità di acqua. Rapido, silenzioso, e studiato per imprimere all’acqua la giusta angolazione e pressione che garantisce un totale lavaggio del vaso con meno acqua dei comuni WC (circa 4 litri). A proposito di risciacqui, altra invenzione che minimizza lo spreco idrico è la cassetta Geberit Sigma8: durante l’installazione il cliente può scegliere se il tasto grande debba corrispondere all’utilizzo di 7,5 – 6 fino a 4,5 litri, e quello piccolo a 3 litri d’acqua. Geberit Sigma60 è la placca di comando ultra-sottile per l’installazione a filo parete.