Pubblicato il

Tillandsia, la pianta che si nutre d’aria

Terriccio? No, grazie. Tillandsie, le piante aeree

Pianta aerea
istockphotos
Le piante normalmente vivono e si sviluppano grazie alle radici ancorate al terreno, dal quale assorbono tutti i nutrienti a loro necessari; sappiamo che anche in acqua diverse specie vegetali si trovano ottimamente; meno nota, e per certi versi davvero sorprendente, è la strategia delle piante aeree (epifite), le cui radici assorbono il nutrimento dall’aria. In natura si trovano prevalentemente in climi molto umidi – come quello della foresta pluviale – e utilizzano supporti per aggrapparsi (i rami degli alberi ad esempio), ma anche i pali della luce.
Vivono così alcune specie di orchidee per esempio, ma anche la tillandsia, pianta appartenente alle Bromeliacee estremamente decorativa. In verità esistono diverse tillandsie (circa 500), ma quasi tutte sono accomunate dall’essere piante aeree, ovvero dall’assorbire il nutrimento necessario attraverso i tricromi che ne ricoprono le foglie, che appaiono come piccoli ‘peli’ sulla superficie, i quali permettono alla pianta di agire come una spugna assorbente. Le foglie sono lunghe e strette, e a seconda della varietà più o meno liscie, più o meno ‘pelose’, e di diverse colorazioni.
Un’estetica esotica e decorativa per una pianta che non necessita né di terra né di vaso: se la volete coltivare a casa, vi basterà fornirle un supporto in modo che le radici si possano aggrappare; solitamente si utilizza un pezzo di corteccia o un ramo di legno, oppure per un effetto particolarmente zen potete utilizzare una pietra, un oggetto di vetro, o ancora una pianta (la tillandsia non si comporta come un parassita, quindi l’altra pianta le servirà solo come appoggio). La temperatura ideale per la tillandsia è intorno ai 20 gradi, e occorre sistemarla in una zona umida della casa, come la cucina o il bagno. La luce dovrà essere abbondante ma non diretta (in natura vivono all’ombra della foresta pluviale), mentre le annaffiature saranno molto rare – 1 vaporizzazione al mese è sufficiente se collocate in un ambiente umido.
E se cerchi altri consigli sulla cura delle piante e il giardinaggio leggi l’articolo che abbiamo scritto su Consigli.it: Libri sul giardinaggio: 10 consigli per chi ama il verde
Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag