Cultura e Spettacoli Arte
Corpi di donne
Corpi di donne
Ilaria Oriente - 22/05/2008
“Visual epidermis” è il titolo di una mostra fotografica declinata al femminile ed ospitata in uno spazio dedicato ai desideri, all’immaginario e ai corpi delle donne.
Elisa Trapani aka Vivelle, espone circa 20 autoscatti montati su strisce. Lei è architetto, ed ha utilizzato la sua esperienza con il computer per poter giocare con le immagini, per creare interferenze con i colori. Il soggetto è il suo corpo a seguito di un’operazione, quindi ritratto con cicatrici e cerotti, il luogo è la sua casa al mare. In qualche modo, fotografandosi, ha voluto esorcizzare la malattia, quel momento che le ha lasciato segni sulla pelle e nello spirito.
Lidia Ravviso aka Rednikita ha dato vita ad un lavoro diverso. Lei è la modella e colei che ha utilizzato Photoshop per ‘trasformare’ le immagini scattate dalla fotografa Anna Coppola. Le sue creazioni nascono da quella che è per lei un’icona sull’immaginario del corpo: l’immagine di San Sebastiano del Mantengna intersecata con la rappresentazione del proprio corpo. Lui: uomo, martire ma anche icona gay, lei una donna. Le due rappresentazioni si confondono, si nutrono l’una dell’altra, dando vita ad un lavoro fatto di dettagli, di ombre e luci che riportano ad un’atmosfera pittorica. L’idea le è nata nel momento in cui si è avvicinata al bondage, l’arte di annodare il corpo, cercando di trovare un legame concettuale: la figura del martire con il nodo che si slega, liberando corpo e desiderio. Oltre alla serie sul San Sebastiano, Rednikita espone anche un lavoro di grafica, un autoscatto dal titolo “Overdose di sogno”, dove ritrova la sua immagine incastrata in uno specchio antico, con la cornice d’oro… lo stesso specchio che anni fa le restituiva la sua immagine di bambina.
I lavori delle due donne partono da sensazioni differenti ma un filo conduttore esiste, ed è la voglia di esprimersi attraverso l’immagine ritoccata, inserire pezzi e colori delle proprie esperienze in un gioco di montaggio, fare il focus sulla produzione di senso e non sulla tecnica, per ritrovare il proprio corpo di donna, per scoprire dettagli mai osservati prima, per giocare con se stesse in un immaginario surreale.
La mostra sarà inaugurata venerdì 23 maggio da Tuba (www.cybertuba.org) in Via del Pigneto, 19 Roma.
-
VISUAL EPIDERMIS
- /
-
MOSTRA VISUAL EPIDERMIS
- /
-
CORPI DI DONNE
- /
-
MOSTRE ROMA 2008
- /
-
MOSTRA FOTOGRAFICA ROMA
Articoli Correlati
-
Cannes: scelte day and night
Il secondo giorno del Festival di Cannes e gli outfit delle star
-
Keira, Karl e i 100 anni di Chanel
Un cortometraggio firmato Karl Lagerfeld per i 100 anni di Chanel
-
Le fragranze androgine
I profumi maschili che donano anche alla pelle delle donne
-
Cannes: prime chicche di stile
Il Festival di Cannes apre con la proiezione di "Il Grande Gatsby". E il red carpet vanta un grande stile

























Commenti
Scrivi un commento