Pubblicato il

C’è cinema in tv!

Rassegne tv: nei palinsesti d’autunno va in onda il cinema, con rassegne e saghe di genere che spaziano dal noir, al thriller al fantasy seriale e alla produzione asiatica

Schermo

Ora che i palinsesti d’autunno si stanno definendo sempre più, è il momento di pensare al cinema.
Sul digitale terrestre sono infatti in arrivo vere e proprie rassegne cinematografiche incentrate su temi o generi specifici, portando sul piccolo schermo anche alcune pellicole inedite. Fino a fine Ottobre la prima serata di Iris è nei toni dark del Noir Film Fest, rassegna dedicata al thriller e al noir. Stasera, 22 settembre, tocca a L.A. Confidential, film da Oscar di Curtis Hanson con Kim Basinger, Kevin Spacey, Russel Crowe, Danny DeVito, ambientato nella Los Angeles degli anni ’50 in cui è il nuovo mezzo di comunicazione, la tv, a condizionare la vita di tre poliziotti. Il 29 settembre, invece, sarà il momento di Femme Fatale, pellicola di Brian De Palma, con un affascinante Antonio Banderas, che prende il via da un furto al Festival di Cannes 2001. Qui, su Iris, l’intera programmazione della rassegna.

Mentre Iris punta sulle produzioni hollywoodiane, Rai4 scommette sul cinema asiatico con Missione: Estremo Oriente. Si tratta di un ciclo di venticinque film, quasi tutti inediti in Italia, in onda ogni martedì sera alle 21.00, selezionati dalla produzione cinematografica di Cina, Hong Kong, Thailandia, Giappone, Corea, nei generi più in voga: arti marziali, wuxiapian (epico/drammatico in costume), action/thriller d’ambientazione urbana.

L’altra scommessa di Rai4 è sulla serialità Fantasy nella prima serata del giovedì, a paertire del 22 settembre. Si tratta di Caprica, recentissimo (è del 2010) spin-off della serie Battlestar Galactica, definito fantascienza cyberpunk, di cui rappresenta un prequel. Battlestar Galactica si incentra sull’esistenza di dodici lontanissimi pianeti, colonizzati in epoche remote dal genere umano. La distruzione di questi mondi da parte dei cyloni (robot evoluti) spingeva un gruppetto di circa cinquantamila supersiti alla ricerca di un misterioso tredicesimo pianeta, chiamato Terra. Caprica, il principale dei dodici pianeti, si svolge circa mezzo secolo prima di questi eventi e ricostruisce il momento della creazione dei cyloni.

Vai alla rubrica Televisione di Stile.it