Pubblicato il

Come convivere in pochi metri quadri

Vivere in due e, spesso, farlo in spazi ristretti: la convivenza è messa alla prova soprattutto nella zona bagno. Le soluzioni del design… di servizio

Polyp - cesto per biancheria

Nelle case delle coppie che convivono, se gli spazi sono ristretti, ci si allarga. Rispetto, ironia, tolleranza sono alla base del vivere felicemente in due, ma il consiglio dell’interior design è “dividere per rimanere uniti”! La stanza più controversa è spesso il bagno, luogo dove tutte le differenze tra uomini e donne si manifestano senza pietà. Quali soluzioni?

Spesso piccolo e angusto, per Hatria-Marrazzi Group il bagno è comunque You & Me, soluzione di stile per l’armonia degli spazi e della coppia. Design di sintesi geometrica dei volumi, con lavandini semisferici che si intersecano a prismi in perfetto equilibrio compositivo. Nella soluzione doppia, con i lavabi autonomi parte della circonferenza in comune, c’è sufficiente spazio per dividere ma unire: ad ognuno il suo, ma insieme.

Il cesto della biancheria sporca, luogo di nefandezze, è anche ricettacolo di litigi. Per farne una zona off limit ai fastidi, la designer tedesca Helene Steiner ha deciso di appenderlo al chiodo. Polyp è infatti un cesto da biancheria da appendere al muro, che separa e arreda. Si tratta di una sorta di paniere, dalla forma concava, con foro centrale in cui si infilano i panni sporchi, della capienza adattata ad un carico a piena lavatrice. Modulare, può diventare una sorta di wall decor di minimo ingombro con vani per lei, per lui, la casa.

Infine gli accessori e oggetti vari: la gestione creativa è molto rischiosa, meglio creare zone ad hoc e di contenuto. Briose, moderne per linee e funzionalità sono le soluzioni di Agape. Disegnati da Benedini Associati i contenitori multifunzione Trottola, con base girevole e in due versioni, con ante, ribalte, mensole e cestello entrambe in bianco, arancio, verde, grigio. Oppure c’è O.J.C. contenitore su ruote con vassoi girevoli portaoggetti e vano contenitore. Con maniglia in ottone cromato, in rovere chiaro, medio o scuro. Oppure, per evitare le bassezze dovute a confusione con gli asciugamani, si punta in alto con la linea Stairs, sorta di scalette (nelle stesse nuance degli altri prodotti Agape) dalle molte funzioni: portasalviette e asciugamani, anche combinate con mensole, servomuto e ripiani tattici.

Vai alla rubrica Design di Stile.it