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A Natale, eco-design urbano

Il design arreda le città con alberi di Natale che, pur con poco verde, sono 100% green. Perché l’ecologia è certamente verde, ma il futuro deve essere roseo

BioChristmas

Se l’home interior natalizio è questione di stile, nelle strade l’evento diventa collettivo ed espressione dell’urban design. In due punti opposti del Globo, l’albero di Natale è un nuovo simbolo, messaggero di ecologia, grazie a visioni che lo trasformano. E’ infatti dalle strade e piazze dove spuntano queste eco-installazioni, che parte il passaparola pro Ambiente.

La prima tappa è Milano, dove l’aria di festa è condivisa dall’aria stessa. Qui, infatti, in contemporanea a LED Festival 2010, si accende l’ecologia. Tra le installazioni del light design, infatti, spicca BioChristmas, l’albero di Natale ad impatto zero, che purifica l’aria. Esposto in Largo Cairoli fino al 6 gennaio, alto quasi 10 metri, BioChristmas è da guinness, non solo per spettacolarità. E’ infatti realizzato con materiali sostenibili, a partire dai Led alimentati da tutti coloro che avranno il piacere di pedalare su una delle 11 biciclette BikeMI che lo circondano. Non finisce qui, perché BioChristmas è un vero e proprio “acchiappa-inquinamento”, grazie ai materiali di cui è fatto, che assorbono CO2, ossidi d’azoto, nitrati e polveri sottili.

Il progetto, alla seconda edizione, nasce dalla sinergia tra Officina di Idee Verdi, PazlGreenLab e GreenBuiding by Gatti Spa, con il patrocinio di forPlanet.

Dall’altra parte del mondo, a Santa Monica, California, l’eco-albero è fatto con i simboli del consumismo, dell’abbondanza, ma anche della generosità, per stupirsi e riflettere. Il design di Shopping Cart Tree è il classico cono, ma l’utilizzo degli 86 carrelli del supermercato di cui è fatto, dal significato palese, lo rendono un albero natalizio dalla simbologia dirompente. I carrelli impilati l’uno sull’altro, maestosi e potenti, brillano grazie ai riflessi delle luci Led sull’acciaio. L’idea è dell’artista Anthony Schmitt, originale anche nella scelta della location, di fronte al Edgemar Mall, tempio dello shopping dell’architetto Frank O. Gehry.

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