Pubblicato il

L’eco design è una disciplina imperfetta

L’evento più green del Fuorisalone 2013 IOricicloTUricicli 4 avrà quest’anno una doppia location e un tema originale come l’imperfezione

Un progetto dell'Architetto Alessandra Fani

Milano si sta preparando ad accogliere il più grande evento di design annuale: Cosmit, il Salone del Mobile e Fuorisalone porteranno nel capoluogo lombardo dal 9 al 14 aprile tutte le novità del mondo della progettazione, dell’arredo, del lighting, dell’interior, e chi più ne ha più ne metta. In particolare sotto i riflettori dell’innovazione il Fuorisalone, evento che si snoda per le vie cittadine, proponendo i lavori e le idee dei giovani creativi. Ecco che in questo contesto un occhio di riguardo è sempre puntato sull’ecologia, ed anche quest’anno il design sostenibile trova la sua massima espressione dell’evento IOricicloTUricicli.

Un percorso eclettico all’insegna della creatività green giunto al quarto anno di vita, che per l’edizione 2013 si sdoppia. Si terrà infatti presso il Nhow Hotel di Via Tortona (cuore del Fuorisalone e quartier generale della design week) e quest’anno anche presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano – in pieno centro, Corso Monforte. Il tema di IOricicloTUricicli, che gode del patrocinio della Provincia di Milano assessorato Moda – Eventi – Expo, di questa edizione è ‘Il design Imperfetto’, perché la vera creatività si concentra frequentemente su difetti eccezionali: solo il design sa progettare cose imperfette e renderle perfette, desiderabili.

D’altronde l’anno passato era la terza edizione dell’evento, e visto che 3 è il numero perfetto il tema fu ‘C’è la crisi? C’è il design!’ in onore di quello che avrebbe dovuto essere l’anno della ripresa economica, che non è avvenuta. Con ironia gli organizzatori hanno preso coscienza della loro imperfetta visione del futuro, e delle loro imperfette statistiche, ed ecco che si sono chiesti ‘sarà l’imperfezione la strada?’. L’imperfezione è umana, l’imperfezione è mutevole, e l’ecodesign ne è il principe: dona nuova vita a materiali impensabili e spesso giunti all’apparente fine del loro ciclo vitale, gli oggetti mutano forma senza giungere mai alla perfezione, continuando a rivoluzionare loro stessi e le altre cose. Ecco che le imperfezioni generano un legame tra passato, presente e futuro.

L’evento IOricicloTUricicli nasce nel 2010 ideato e curato dall’agenzia di Comunicazione Edizioni Eventi Misuraca&Sammarro, e si propone di dare visibilità ai designer emergenti che si occupano di ecosostenibilità e creano secondo principi green. In questi anni sono stati esposti circa 60 progetti nati grazie al recupero, agli scarti industriali, al re-design. Una vetrina per tutti i giovani talenti, che in Italia sono molti e le cui menti fervono di potenza creativa, spesso con una ‘visione verde’. E quest’anno avranno ancora più spazio, data la doppia location.

Per partecipare:
Saranno selezionati progetti di design realizzati (da singoli o gruppi) con materiali di recupero eo progetti di design sostenibile. Tutti i lavori selezionati saranno esposti durante la Milano Design Week 2013 presso il Nhow Hotel e per la prima volta presso la Sala Affreschi di Palazzo Isimbardi. Per info e iscrizioni info@misuracasammarro.com