Pubblicato il

Recupero, design, cucina: ecco il Kitchen Club

Kitchen club è il locale di Madrid che fonde cucina e design, nato dallo chef-architetto Carlos Pascal Barayon

Kitchen Club
Courtesy of www.kitchenclub.es

Recupero, design, cucina: tre elementi assolutamente protagonisti del nostro tempo, che trovano in un unico spazio la loro summa. A Madrid c’è infatti un ristorante – scuola di cucina dall’alto valore architettonico, frutto del recupero di un ex capannone industriale. E’ difatti un giovane architetto con uno sconfinato amore per la cucina il suo fondatore, Carlos Pascal Barayon, e il luogo si chiama Kitchen Club, un incredibile spazio gastronomico nel quartiere madrileno di Salamanca.

Lo spazioso locale nasce dal recupero di un capannone industriale costruito nel patio interno di un isolato cittadino, il cui ingresso antico è ancora oggi visibile e utilizzabile: un passaggio adibito alle carrozze. Il progetto prevedeva di mantenere lo spazio piuttosto diafano, neutro, perché la vera protagonista fosse la cucina, e allo stesso tempo perché il locale si potesse adattare a qualsiasi tipo di evento. Per isolarlo acusticamente si è costruito una sorta di ‘capannone nel capannone’, ma le cui fattezze riprendessero l’originale.

L’allestimento interno attuale vanta due cucine, una pensata per gli showcooking e le presentazioni, e una posizionata dietro una vetrata scorrevole perché si possa unire al resto dello spazio all’occorrenza, oppure rimanere uno spazio ‘privato’ se necessario, da cui non filtrino odori e rumori. Toilettes e uffici si trovano raggruppati in un ‘cubo’ che si affianca alle due cucine. Il grande focus dello spazio si crea attorno all’arredamento della cucina, caratterizzato dal gioco delle tonalità di grigio degli elementi, dai fornelli e dai mobili in Corian® bianco (materiale creato da DuPont che ha letteralmente rivoluzionato le superfici e i piani di lavoro), passando per isole ed elettrodomestici Electrolux. Il mobilio della sala è stato fatto completamente su misura, in modo che ogni pezzo potesse cambiare configurazione e funzione con la massima flessibilità, in base alla disposizione richiesta in base agli eventi. Anche qui, tra tavoli e sedie, i colori scelti giocano con la gamma dei grigi, sposandosi con neri e legno naturale.

Ma design a parte, Kitchen Club è un luogo dove la cucina di più ampio respiro trova spazio. I corsi di cucina vanno dalla tradizionale giapponese alla messicana, passando per le moderne tecniche di cucina molecolare oppure per mini-crosi incentrati su un ingrediente (il riso, il tartufo, i funghi, il pesce, per esempio). Lo chef-architetto Carlos Pascal Barayon e il suo team sono riusciti a dar vita ad un ambiente ultra moderno, funzionale e di alto valore estetico: se vi capita di passare per Madrid, date un’occhiata agli eventi in programma: www.kitchenclub.es.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag