Pubblicato il

Carnevale di Venezia: pronti al tripudio?

Il mitico carnevale lagunare apre le danze. Il fittissimo programma 2015, tra tradizione e innovazione

Carnevale di Venezia
 thinkstock

E’ probabilmente l’unico che può competere con quello di Rio de Janeiro in quanto a fama mondiale: il Carnevale di Venezia spalanca le porte della città lagunare con celebrazioni che cominciano il 31 gennaio e finiscono il 17 febbraio. Il programma ufficiale prevede decine e decine di eventi, di cui vi segnaliamo i più importanti.

Leggi anche: Mangiare bio in laguna, i ristoranti di Venezia

Il 31 gennaio la festa comincia, e il grand opening si celebra sull’acqua: il Rio di Cannaregio diventa palcoscenico de ‘Il magico banchetto – Una favola del cibo a Venezia’, show ispirato dal cibo e dalla poesia, intervallato da musica e animazione nei locali della zona. Il giorno successivo continua la festa inaugurale con il corteo acqueo del Coordinamento Associazioni Remiere Voga alla Veneta mollerà gli ormeggi da Punta della Dogana lungo tutto il Canal Grande sino a raggiungere il popolare Rio di Cannaregio.

Il 7 febbraio è il giorno del Corteo delle Marie, tradizionale sfilata con costumi d’epoca della tradizione veneziana che percorre via Garibaldi e Riva degli Schiavoni, seguita dalla Festa delle Marie, in cui si celebra la dote che il Doge portava ogni anno a dodici belle e umili fanciulle. Il giorno seguente si assiste al famoso Volo dell’Angelo, anticipato dallo spettacolo in costume che si tiene presso il palco del Gran Teatro di San Marco. Il 15 e 17 febbraio sarà il turno rispettivamente del volo, anzi dello ‘svolo’ dell’aquila e del leone, mentre il 14 è il momento della sfilata dei carri a Marghera.

Nel frattempo, le notti del 7 e l’8 e dal 11 al 17 febbraio saranno animate dalle ‘Notti dell’Arsenale’, in cui i suggestivi cantieri navali della Serenissima si aprono a party, dj-set, show di danza ed intrattenimento notturno. Tra gli spettacoli dell’Arsenale, il Dinner Show ‘Tentazioni’, una cena speciale tra performance e cibo. Da non dimenticare la premiazione della maschera più bella nell’ultimo giorno di Carnevale, i numerosi spettacoli di teatro e gli spettacoli musicali, tra cui il ‘Pianista fuori posto’, esibizione sospesa nel vuoto a Punta della Dogana. Trovate l’intero programma con location e orari a questo link.