Pubblicato il

Laeffe si tinge di rosa con il ciclo “Storie di donne”

Miu Miu Women’s Tales va in tv: in prima visione assoluta la serie di otto cortometraggi firmati da autrici e registe di fama internazionale in grado di raccontare la propria visione di femminilità.

The Powder Room
Courtesy of©laeffe

Settembre è il mese che segna un nuovo inizio: anche per la tv. Se da un lato l’attenzione ha ancora l’occhio puntato su Venezia, là dove è in corso la 71ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica, chi è a casa avrà modo di avere degli assaggi di quanto è stato presentato in laguna.

A partire dal 1° del mese infatti, il canale televisivo laeffe (canale 50 del digitale terrestre e 139 su Sky) si tinge di rosa in compagnia, in prima visione assoluta, dei corti di Miu Miu Women’s Tales, l’iniziativa a sostegno del cinema al femminile che, dal grande al piccolo schermo, porterà in scena il nesso moda-arte con film, documentari e cortometraggi dedicati all’universo femminile, scritti e diretti da autrici e registe di fama internazionale.

Leggi anche Le donne parlano di cinema

L’appuntamento con il ciclo “Storie di donne” parla proprio del gentil sesso attraverso personaggi ora fragili ora forti e indipendenti, uno nessuno e centomila volti che terranno compagnia per un intero mese: si inizia il 1 settembre alle 21.10 con “La vita segreta delle parole”, della regista catalana Isabel Coixet, premiato nel 2006 come miglior film, miglior regia, miglior produzione e miglior sceneggiatura originale alla 20ª edizione dei Premi Goya. La pellicola, tra parole e silenzi, racconta il drammatico viaggio nell’anima di Hanna e Josef, sconvolti da paure, dolori e angoscia.

A seguire, alle 23.30, “The Powder Room” di Zoe Cassavetes, un corto affascinante ma, allo stesso tempo drammatico, girato presso l’hotel Claridges di Londra dove, a fare da protagonista, è la femminilità ed il suo trionfo in un rituale di straordinaria bellezza dove, provvisoriamente, ci si aliena dal mondo esterno. Come dichiara l’autrice: “É una storia di donne nella loro intimità dove si può essere libere e sognare… e il sogno è stato la parte più divertente, oltre che glamour”.

Ogni lunedì e mercoledì di settembre si rinnova l’invito a fare il pieno di rosa con illustri attrici come Meryl Streep, Anne Hathaway, Keira Knightely, Charlotte Rampling, Eva Mendes e Meg Ryan, Brigitte Bardot o Kate Moss, il cui ruolo interpretato aiuta a raccontare cosa pensano le donne, come guardano il mondo tra storia, lavoro, società e tutta quella che è la fragilità che ruota intorno all’universo femminile.

Chi vuole conoscere i segreti e la storia di una vera propria icona del fashion system, mercoledì 10 settembre la regista Dominique Miceli, con il suo “Essere Kate Moss“, farà luce sul fantastico mondo della modella britannica che, nonostante il suo metro e settanta di altezza, è uno dei nomi più contesi dalle grandi grieffe. Per conoscere l’intera programmazione si può consultare il sito www.laeffe.tv