Pubblicato il

Monica e Vincent al capolinea

La coppia Bellucci-Cassel annuncia pubblicamente la separazione dopo quasi 15 anni di matrimonio

Monica Bellucci e Vincent Cassel
Foto LaPresse

E’ ufficiale, la notizia è stata data in anteprima dalla rivista francese closer e confermata all’Ansa dall’ufficio stampa di Monica Bellucci: l’attrice si separa dal marito Vincent Cassel. In perfetto mood da gossip vacanziero (fosse accaduto solo una settimana fa sarebbe stata la notizia di Ferragosto per eccellenza), l’annuncio lascia a bocca aperta. La coppia era infatti una sorta di caposaldo tra gli amori celebri, in stile Johnny Depp – Vanessa Paradis, di quelle che non ti aspetti di veder scoppiare.
E invece è successo anche a loro, con più di 15 anni di storia alle spalle, due figlie e due carriere che spesso si sono intersecate. Una coppia magnificamente assortita, non c’è che dire: lei l’incarnazione della bellezza mediterranea, lui l’eterno enfant terrible dallo sguardo perforante, di quelli che affascinano e mettono in soggezione allo stesso tempo. Due carriere internazionali, il talento di lei sovente messo in dubbio, quello di lui piuttosto inequivocabile, spesso sovrapposte: nel 1996 recitarono insieme ne ‘L’appartamento’, sul cui set si conobbero per la prima volta, nel 1997 ‘Come mi vuoi’, successivamente nel pulp movie francese ‘Dobermann’, fino al fantasy ‘Il patto dei lupi’, anche se sicuramente a far discutere è stato il controverso ‘Irreversible’, film lodato e criticato dal pubblico e dalla critica, a causa della cruenta e interminabile scena di stupro, 12 minuti di cinema che difficilmente si dimenticano (specialmente se si è donna).
Ma soprattutto una coppia che ha sempre auto celebrato il proprio amore, suscitando empatia e invidia allo stesso tempo, una favola da sogno in cui due cuori si incontrano perché il destino li ha plasmati l’uno per l’altra “Io e Vincent ci scegliamo ogni giorno” raccontò la Bellucci ad A; “Stiamo in due mondi diversi e spesso non condividiamo niente e non stiamo insieme tutto il tempo: i suoi amici sono suoi, i miei sono un’altra cosa. Questo è il nostro segreto”, confessò a Vanity Fair Spagna solo a febbraio scorso;Monica e le mie figlie mi rendono ogni giorno un uomo migliore” riferì Cassel a Io Donna. Insomma il colpo di scena è notevole, confermato dall’attrice attualmente impegnata in Serbia sul set del film di Emir Kusturica ‘Sulla via Lattea’, di cui è protagonista femminile, che però precisa (in esclusiva mondiale al settimanale Chi) “Sì, Vincent Cassell e io ci separiamo. Le nostre rispettive vite ci hanno allontanato l’uno dall’altra. Ma l’amore ci sarà per sempre”.
La ricetta per la felicità che i due avevano trovato non è durata per sempre, ma ha prodotto  anni di amore da cui sono nate due figlie, Deva e Léonie. La famiglia si era trasferita da un anno in Brasile, forse in un ultimo tentativo di ritrovare la serenità, cosa che evidentemente non ha funzionato. E tra chi brinda ai due ritrovati single e chi si dispiace per lo ‘scoppio’ di una delle coppie più belle del mondo, il brivido del gossip di fine estate si esaurisce.