Pubblicato il

Sotheby’s mette all’asta la grande bellezza di Man Ray

Appuntamento a Parigi, il 15 novembre, per la vendita di una ricca collezione di fotografie, dipinti, disegni e pellicole cinematografiche realizzate dal grande artista surrealista

Catherine Deneuve, 1968
Courtesy of©Sotheby’s France/Art Digital Studio

GUARDA LE FOTO DI MAN RAY ALL’ASTA A PARIGI

Grande amico di Marcel Duchamp, Man Ray, all’anagrafe Emmanuel Rudzitsky, fu un’artista poliedrico, un genio che ha saputo tradurre il suo estro creativo ora in grandi capolavori pittorici, avvicinandosi al dadaismo, ora in eccellenti scatti che l’hanno riconosciuto come il primo fotografo surrealista.

Leggi anche I luoghi di Coco Chanel in mostra a Seoul

Dopo gli anni d’esordio in patria, nella sua New York, vola in Francia, un terreno fertile che ha accorciato le distanze con l’avanguardia parigina, una città che a livello artistico lo fece sentire realizzato. Proprio qui, nella ville lumière il prossimo 15 novembre, avrà luogo l’asta organizzata da Sotheby’s, la più importante dopo quella tenutasi a Londra nel 1995, in cui saranno messe in vendita oltre 400 opere del grande artista: dipinti, fotografie, disegni, pellicole cinematografiche, gioielli e quanto altro di inedito proveniente dalla Man Ray Trust, la fondazione creata alla sua morte dalla moglie Juliet.

Vent’anni di successi si racconteranno attraverso alcuni autoritratti o ricordando i volti delle sue muse, donne di grande fascino come le attrici Catherine Deneuve, Ava Gardner, Yves Montand, Leslie Caron e Juliette Gréco così come personaggi legati a lui sentimentalmente, in primis la moglie Juliet e Kiki de Montparnasse, famosa cantante francese di cui fu perdutamente innamorato. Protagonisti dei suoi scatti non sono solo bellezze al femminile ma anche gli artisti a lui cari frequentati negli anni ’20 e ’30 quali Pablo Picasso, Georges Braque, Alberto Giacometti, Joan Miró, Henry Miller e tanti altri.

Leggi anche I tacchi assassini in mostra a New York

Un’ampia sezione è dedicata anche alla tecnica fotografica che mise a punto per primo, quella della solarizzazione, tanti gli esemplari proposti così come fotografia di moda e altre opere famose quali Magnolia Flower (1926), Starfish (1928), Ostrich Egg (1944) e Mathematical Object (1934).

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag