Pubblicato il

Via Col Vento compie 75 anni

E’ stato uno dei film più belli di sempre, e ha fatto sognare centinaia di milioni di persone. Ma, c’è da scommetterci, continuerà a farlo ancora…

Via Col Vento
Courtesy of © Google
“Frankly, my dear, I don’t give a damn”. Ogni tanto mi chiedo se Clark Gable fosse lontanamente cosciente del danno che questa battuta avrebbe comportato a  centinaia di milioni di persone. Una delle citazioni epiche di un altrettanto film epico che ha compiuto 75 anni. Un anniversario importante per una delle pietre miliari del cinema mondiale. I suoi leggendari protagonisti: Rossella (Vivien Leigh), Rhett (Clark Gable), Ashley (Leslie Howard), Melania (Olivia de Havilland), Mammy (Hattie McDaniel) e Prissy (Butterfly McQueen) popolano questa affascinante epopea che ha ammaliato intere generazioni. 
Guarda la fotogallery su Film.it
 
Arrivato nelle sale di Atlanta il 15 dicembre 1939 e in Italia soltanto il 3 novembre 1948, Via col vento venne prodotto da David O. Selznick e distribuito dalla Metro-Goldwyn-Mayer. La sceneggiatura, in buona parte dovuta a Sidney Howard, è tratta dal romanzo omonimo di Margaret Mitchell, vincitore del premio Pulitzer nel 1937. Vincitore di 10 premi Oscar tra cui “Miglior film”, “Miglior regia”, “Miglior attrice protagonista” e “Miglior sceneggiatura”, racconta la storia di un’egocentrica fanciulla del sud, Rossella O’Hara, che attraversa la Guerra di Secessione, sopravvivendo a due mariti, ma perdendo l’unico uomo amato. 
Inutile approfondire ulteriormente la storia, anche perché servirebbe uno speciale in 10 articoli solo per questo. Uno di quei film che o si ama, o si odia. Che ha fatto innamorare anche i più cinici e disincantati. Ma che, in ogni modo, non si può non vedere almeno una volta nella vita. Chissà, però, se ne conoscete il seguito. A distanza di quasi cinquant’anni la scrittrice Alexandra Ripley ha acquistato i diritti dell’opera e ha pubblicato un romanzo dal titolo Rossella che inizia poco tempo dopo la fine del libro della Mitchell. Che poi divenne uno sceneggiato televisivo nel 1994, interpretato da Timothy Dalton e Johanna Kilmer di cui, forse, si poteva fare anche a meno.
 
Ma se avete voglia di sentirvi Rossella e Rhett per un giorno, non vi preoccupate, nulla di più semplice. Basta volare ad Atlanta, dove esistono luoghi che gli aficionados non potrebbero non considerare fantastici. Iniziando dalla Casa museo di Margaret Mitchell al 990 Peachtree Street di Atlanta, dove la scrittrice ideò il suo celebre romanzo. E proseguendo presso il Museo Road to Tara Museum, a Jonesboro, per ripercorrere i natali di Rossella O’Hara. C’è anche il Gone with the Wind Movie Museum – Scarlett on the Square, a Marietta, e la Antebellum Plantation allo Stone Mountain Park, per ripercorrere gli edifici originali costruiti tra il 1790 ed il 1845 e rappresentano le Plantation ante Guerra Civile della Georgia. 
 
In occasione di questo importante anniversario, che si potrebbe definire anche di “platino” come quello di un vero e proprio matrimonio, Warner Bros. Home Entertainment Italia ha presentato l’edizione speciale Blu-ray, contenente un libro fotografico di 35 pagine in lingua originale e oltre 8 ore di tantissimi contenuti speciali. Per chi ha ancora voglia di commuoversi, armato di fazzolettini e di pop corn, ricercando nel tempo le emozioni che avete provato dalla sua prima visione. Dopotutto Via Col Vento è un po’ come l’amore: la prima volta non si scorda mai.

Leggi anche:

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag