Pubblicato il

Astronomia per principianti

Il cielo dal balcone: il planetario di Villa Torlonia – Roma – lancia un corso di astronomia per appassionati

Cielo stellato
istockphotos

Se l’avventura di Samantha Cristoforetti vi hanno fatto sognare, se osservare le stelle è sempre stata una passione, se la volta celeste vi suscita curiosità ed emozione, a Roma c’è un’iniziativa che non potrete perdere. ‘Il cielo dal balcone’ è il corso di astronomia per principianti che il Planetario di Villa Torlonia, presso Technotown, propone a tutti gli appassionati di osservazione degli astri. La passione per le stelle può diventare una reale conoscenza del cielo con gli 8 appuntamenti della durata di un’ora circa, tutti i sabato a partire dal 24 ottobre, tenuti da astronomi del Planetario (Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi). L’iniziativa è promossa dall’ Assessorato alla Cultura e allo Sport – Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

I provetti astronomi saranno guidati nell’orientarsi nella volta celeste, per imparare poi a riconoscere le stelle, seguire i loro movimenti, conoscerne la storia e naturalmente identificare le costellazioni di cui fanno parte. Si parlerà di coordinate, di luce, di pianeti, di orbite, di Sole e di Luna, fino ai corpi celesti più remoti e affascinanti come le nebulose, le galassie, gli ammassi stellari. Non mancherà lo spazio per discutere di comete, supernove, asteroidi. Il corso si muoverà dall’astronomia visiva ad occhio nudo all’esplorazione del cielo al telescopio: due lezioni saranno dedicate a conoscere, allestire e utilizzare gli strumenti di osservazione, con esercitazioni pratiche per prendere confidenza con i telescopi e non mancheranno cenni alla fotografia astronomica. Le strutture del Planetario saranno un’importante risorsa nella simulazione del cielo e dei suoi mutamenti. Sono inoltre previste esercitazioni serali con i telescopi della struttura per osservare e mettere alla prova le nuove conoscenze.

Per partecipare non sono richieste conoscenze astronomiche o scientifiche: il corso è aperto a tutti gli appassionati che vogliano acquisire una padronanza della volta celeste e delle principali tecniche di osservazione. Per maggiori informazioni www.technotown.it oppure www.planetarioroma.it.

Potrebbe interessarti