Pubblicato il

Breakfast rave, i party per tenersi in forma

Il fitness mattutino? Si fa al club: iniziare la giornata a ritmo di techno per una sferzata di energia

Ballare
 thinkstock

Che a ballare si brucino tantissime calorie si sa, tanto che le discipline fitness più in voga degli ultimi anni contemplano salsa, merengue, e danze di ogni genere. Ma se invece di zumba e aerobica fossero i bassi della techno ad accompagnare l’esercizio mattutino? Un rave party per bruciare i grassi e iniziare meglio la giornata, è questa l’idea bizzarra ma di grandissimo successo di Morning Gloryville, team che ha ideato la disciplina del clubbing mattutino a Londra (e dove sennò?) ma che ha già valicato i confini british.

Leggi anche: Bootcamp, allenamento a prova di marines

Il concetto è: svegliarsi il mattino e, invece di andare in palestra per la seduta di yoga o pilates, recarsi alla venue prestabilita e scatenarsi come pazzi a ritmo di musica elettronica. Senza alcol o sballi di alcun genere (si vendono solo caffè e smoothies), ma con l’energia mattutina e la gioia del conscious clubbing. E poi, come dopo una normale sessione di allenamento, recarsi negli spogliatoi, farsi la doccia, cambiarsi e andare a lavoro, all’università, a casa. I party targati Morning Gloryville sono gettonatissimi da un pubblico davvero eterogeneo, inclusi coloro che normalmente non andrebbero certo ad un rave. Manager, lavoratori della city, professionisti, artisti di ogni genere, si presentano vestiti come vogliono (liberissimi di indossare il completo da fitness ma anche l’abito più stravagante o il pigiama, purché permettano di muoversi liberamente) e si scatenano in danze libere: niente routine o esercizi prestabiliti, l’improvvisazione è la regola. Perché oltre all’attività fisica, i breakfast rave sono un invito a liberarsi dallo stress della giornata lavorativa che sta per iniziare, dando spazio a corpo e mente, usando la creatività come base del movimento. Il risultato? Calorie bruciate, divertimento e soprattutto tanta energia per iniziare un nuovo giorno.

Leggi anche: Soul Cycle, la disciplina che fa impazzire le star

Il dancefloor è aperto dalle 6.30 del mattino e chiude alle 10.30, il biglietto costa come un normale party (10 o 12,50 sterline se comprato online, 15 all’entrata) mentre le location sono da consultare di settimana in settimana sul sito di Morning Gloryville. L’idea, nata da Samantha Moyo, creatrice di eventi, e Nico Thoemmes, terapista di bodywork, è diventata un vero e proprio movimento globale, con eventi che si svolgono in diverse città britanniche ma anche ad Amsterdam, Berlino, Barcellona, Dublino, New York, Melbourne, Parigi, San Francisco, Tokyo, persino a Bangalore.

Potrebbe interessarti